Premio “Italiadecide”, menzione speciale per l’impianto sperimentale ideato dall’Università di Cagliari

Impianto sperimentale di generazione elettrica da solare termodinamico e da fotovoltaico a concentrazione da 1 MW realizzato presso il Consorzio Industriale di Ottana”. Con questo lavoro, tre docenti universitari della Facoltà di Ingegneria di Cagliari, ottengono la menzione speciale nell’ambito del Premio Italiadecide nel settore “Ricerca applicata innovativa o di dimostrazione”.

Se la vittoria finale è stata equamente conquistata dal Politecnico di Milano e dalla Università di Padova, l’Ateneo cagliaritano porta a casa il prestigioso riconoscimento grazie ai professori Giorgio Cau, Daniele Cocco (Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali ) e Alfonso Damiano ( Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica).

Scelto fra 29 candidati, il progetto riguarda una struttura che su scala industriale, integra le tecnologie solari a concentrazione di conversione termodinamica e fotovoltaica oltre a due innovative tecnologie di accumulo termico ed elettrochimico.

Realizzato da Ente Acque della Sardegna (ENAS), coordinato nell’esecuzione da Sardegna Ricerche e finanziato dall’Assessorato dell’Industria della Sardegna, il progetto si mette in evidenza fra 29 elaborati grazie a “Italiadecide”, una associazione finalizzata a promuovere soluzioni ai problemi di fondo dell’Italia 

Le menzioni speciali sono state assegnate nel corso della cerimonia di premiazione che si è tenuta alla Camera dei Deputati il 12 febbraio, mentre tutte le proposte che hanno ricevuto menzione speciale saranno pubblicate in un booklet che verrà presentato, sempre alla Camera dei Deputati, alla fine del mese di aprile, nel corso di una cerimonia a cui parteciperà Piero Angela nel ruolo di chairman.

print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>