“Prophet”, il nuovo singolo dei Tamanera

A sei anni di distanza dal loro omonimo album, i Tamanera tornano sulla scena musicale isolana con un nuovo singolo e un nuovo video.

Prophet”, questo il titolo del brano, è un omaggio a Bob Marley, l’indiscusso e immortale re giamaicano del reggae, il genere preferito dai sei ragazzi di Samatzai.

Tutto ha origine venti anni fa, quando insieme alle bacchette di Andrea Boi sulla batteria, cominciano ad aggiungersi gli strumenti di un gruppo di amici che dopo il lavoro o la scuola, si ritrova per condividere la stessa passione. La musica aggrega è nel 2010  i Tamanera diventano ufficialmente una band. Oltre al batterista, ci sono Vincenzo Musio (chitarra ritmica), Diego Melis “Gespo” (basso), Giuliano Brandino “Giuggiu” (chitarra solista) e Marco Lai (voce).

Nelle loro prime esibizioni, c’è spazio per il punk dei Clash e dei Sex Pistols, per il rock dei Led Zeppelin ma sopratutto per il reggae di Bob Marley. E’ qui che i cinque trovano la loro collocazione artistica, è qui che i loro testi, strettamente legati ad esperienze personali o legate alla Sardegna, trovano la loro casa naturale.

Nel 2011, arriva la voce di Andrea Uccheddu “Alan” e le percussioni di Alessio Ortu “Vargas”, due innesti che rafforzano l’anima reggae del gruppo.

Un anno dopo, al termine di una lunga serie di concerti, esce l’omonimo album“Tamanera Revolutions” e “Tamanera vibes” diventa subito l’inno ufficiale della band e la traccia “Polvere e cenere” piace per un testo fortemente legato al problema degli incendi in Sardegna. Intanto lasciano la band Marco Lai e Vincenzo Musio , quest’ultimo sostituito da Stefano Sanna “Baba”.

Con il 2016, arriva la vittoria al Diapason Contest, una manifestazione musicale dedicata alle band emergenti e l’ultimo video è parte del premio ottenuto. Niente male per una band dove solo un elemento, “Giuggiu”, ha studiato musica.

Il video è sulla piattaforma Youtube al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=uE64PPOLlQI&feature=share

print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>