Univerisità di Cagliari, Laurea Honoris Causa ai professori Cheng e Màtyus

 

L’ Aula Magna del Rettorato ha ospitato stamane la cerimonia di conferimento della Laurea Magistrale Honoris Causa a due illustri accademici protagonisti di rilevanti carriere scientifiche.

Si tratta dei professori Yung-Chi Cheng per la Biologia Molecolare e Peter Mátyus per la Farmacia ed entrambi sono i primi a ricevere la prestigiosa onorificenza durante il mandato rettorale della professoressa Maria Del Zompo. E lei a spiegare le motivazioni del titolo: “ E’ importante interagire su temi così impegnativi e scoprire per esempio punti di contatto tra la medicina occidentale e quella tradizionale cinese. Quanto alla scoperta di nuovi farmaci, attualmente le multinazionali si stanno ritirando dalla ricerca sulle malattie neurodegenerative per cui diventa allora fondamentale la ricerca accademica”

Il professore Yung-Chi Cheng si è distinto per un’intensa attività di ricerca su aspetti di rilievo nei settori indagati e un’intensa attività di consulenza scientifico-editoriale. Nella sua lectio magistralis afferma: “La medicina del futuro è una medicina del noi. Le nuove generazioni dovrebbero riflettere sui nuovi percorsi che la collaborazione tra la medicina occidentale e la medicina tradizionale cinese potrebbe aprire”.

Spazio alle erbe presenti in Sardegna, un percorso da seguire per elaborare nuovi farmaci, un argomento studiato dal professore Peter Matyus autore di numerose ricerche avanzate: “La creatività è un punto di forza della ricerca accademica nella creazione di nuovi farmaci . Una sinergia tra l’industria farmaceutica e la ricerca universitaria è necessaria per sfidare e mettere in discussione vecchi dogmi della ricerca farmacologica e compiere dei passi avanti”.

print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *