Diritti umani e inclusione sociale. Dal 2 luglio la Summer School dell’Università di Cagliari

Voluta dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Cagliari e della Facultad de Derecho de la Universidad Nacional de Mar del Plata (Argentina) in collaborazione con il Centro Servizi per l’Inclusione e l’Apprendimento (SIA) dell’Ateneo, è ai nastri di partenza la Summer School intitolata “Human Rights and Social Inclusion: il diritto allo studio in una prospettiva inclusiva”.

La platea dei destinatari, oltre agli studenti universitari, comprende dirigenti scolastici, insegnanti di ogni ordine, grado e disciplina, insegnanti specializzati in sostegno, educatori professionali, assistenti alla comunicazione, docenti referenti per l’inclusione nelle scuole e rappresentanti istituzionali.

Dal 2 luglio, relatori di livello internazionale (docenti, ricercatori e operatori, dell’Università e del mondo della scuola, del sociale e del mondo del volontariato), porteranno le loro esperienze spaziando dai problemi specifici degli alunni con DSA alle tematiche proprie dell’inserimento scolastico dei minori stranieri non accompagnati, fino alle strategie di inclusione per gli alunni adottati e fuori famiglia.

Durante le quaranta ore totali, l’attenzione sarà riposta sui progetti educativi e sui piani per l’inclusione secondo un approccio che vede il diritto all’apprendimento come evoluzione del diritto allo studio quale diritto fondamentale costituzionalmente garantito.

L’obiettivo del corso è ricostruire il sempre più complesso quadro normativo, nel segno della promozione e del rispetto dei diritti umani, e porre l’accento sulla didattica, sulla formazione, sulla comunicazione e sulle strategie di apprendimento per supportare il compito dell’insegnare ad imparare, secondo metodologie idonee, appropriate ed efficaci a colmare i deficit ed a valorizzare le risorse del bambino.

L’iscrizione alla Summer School è gratuita ed è possibile iscriversi inviando un email a corsi.giurisprudenza@unica.it, allegando il modulo di iscrizione debitamente compilato (scaricabile dal sito di UniCa), entro lunedì 27 giugno. Il numero massimo di partecipanti è 60.

print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>