106esimo anniversario della costituzione della Brigata Sassari

0 0
Read Time:2 Minute, 2 Second

Sempre in prima linea – in tempi d’oggi – per garantire sicurezza e pace sui fronti di guerra più pericolosi, Brigata d’eccellenza dell’esercito italiano, della ‘Sassari’ si ricordano anche le leggendarie imprese e l’altissimo tributo di vittime (quasi 4mila morti e oltre 9mila feriti) nelle battaglie della prima guerra, sull’Altopiano di Asiago e sul Piave.

Oggi – nel 106° anniversario della costituzione della Brigata Sassari, avvenuta il 1° marzo del 1915 – giunge il tributo del Presidente della Regione Sardegna, Cristian Solinas che dichiara: “La Brigata Sassari rappresenta un patrimonio e un motivo di orgoglio per tutta la Sardegna, simbolo identitario di un Popolo e di una terra che oggi, a testa alta, affrontano una fase storica delicata e complessa, facendosi forza tutti insieme fiduciosi in un prossimo ritorno alla normalità. Ora più che mai a tutti noi siano di esempio lo spirito di sacrificio e l’impegno quotidiano che hanno contraddistinto i nostri fanti nel corso dei decenni, vissuti in prima linea esportando nel mondo i valori di pace e solidarietà”.

“La Brigata Sassari raggiunge oggi un traguardo importante, confermandosi un’istituzione sempre viva e vitale, profondamente radicata nel cuore di tutti i sardi. Ai Dimonios esprimo i migliori auguri e un profondo senso di gratitudine, anche a nome della Giunta, per il prezioso e fondamentale contributo dato sia a sostegno delle forze armate impegnate a garantire la sicurezza nel Paese sia nell’ambito delle missioni all’estero, ultima in ordine di tempo quella di pace dell’Onu in Libano, che hanno ulteriormente certificato il valore e la professionalità dei nostri soldati, apprezzati ambasciatori della più autentica sardità”, conclude il Presidente Solinas.

Oltre a quelli del Presidente della regione Sardegna, giungono gli auspici augurali anche del sottosegretario alla Difesa Stefania Pucciarelli: “In occasione della ricorrenza del 106° Anniversario della costituzione del 151° e 152° Reggimento fanteria Sassari, rivolgo il mio sentimento di gratitudine agli uomini e alle donne della Brigata Sassari, professionisti che hanno sempre dimostrato tutto il loro valore nelle attività svolte in Italia e all’estero”

Dal 1996 i ‘Diavoli Rossi’ hanno partecipato a numerose operazioni all’estero per il supporto alla pace, partendo dal processo di stabilizzazione della Bosnia-Erzegovina fino alla recente missione in Libano conclusa lo scorso 3 febbraio.

Il Sottosegretario Stefania Pucciarelli conclude: “Al Generale Di Stasio ed a tutto il personale militare e civile della Brigata Sassari rinnovo i migliori auguri per questo importante anniversario. Fortza Paris!”.

Alberto Porcu Zanda

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *