Soda caustica e latte vaccino crudo al posto di quello di bufala

0 0
Read Time:1 Minute, 30 Second

Soda caustica e latte vaccino crudo al posto di quello di bufala e prodotto non pastorizzato. Mucche con la tubercolosi e latte che veniva adulterato con soda caustica. Sono queste le contestazioni al centro dell’inchiesta “Aristeo” diretta da Maria Antonietta Troncone e affidata ai militari della guardia di finanza della compagnia di Marcianise, guidati dal capitano Davide Giangiorgi. “

La Guardia di Finanza di Caserta ha notificato una serie di misure cautelari ed interdittive nei confronti di allevatori, rivenditori di latte e titolari di caseifici, nell’ambito di un’indagine della Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere in materia di contrasto alle frodi agroalimentari nel settore lattiero caseario e, in particolare, nella produzione di mozzarelle di bufala campana Dop.

Cinque i destinatari di ordinanze agli arresti domiciliari con tre aziende sottoposte a sequestro. Contestati i reati di adulterazione del latte utilizzato nel ciclo produttivo, di commercializzazione di prodotti alimentari potenzialmente nocivi per la salute e la contraffazione del marchio Dop.

Le indagini, condotte della Guardia di Finanza con l’ausilio dell’Asl, hanno evidenziato un  sistema  criminoso finalizzato all’adulterazione di prodotti lattiero caseari e alla contraffazione della denominazione di origine delle mozzarelle di bufala campana attraverso l’uso del ciclo produttivo di un additivo non autorizzato, nonché il mancato rispetto di vigenti con protocolli sanitari.

Le persone coinvolte commercializzavano mozzarella di bufala con marchio dop contraffatto in quanto prodotto con l’aggiunta di latte vaccino (spesso inacidito a causa del lungo tempo trascorso tra il momento della mungitura la lavorazione finale), adulteravano sistematicamente il latte usato per la produzione, per mascherare il processo di invecchiamento e acidificazione, aggiungendo alla materia prima dell’idrossido di sodio (cosiddetta soda caustica), prodotto potenzialmente dannoso per la salute pubblica. Gli indagati in alcune occasioni avevano  immesso nel processo di produzione  anche latte proveniente da allevamenti non indenni da tubercolosi.

print

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *