CLHUB: metrozerØ vince la terza edizione della “Startup Battle”

Capoterra. Clhub, venture incubator internazionale con focus sui settori Clean, Agri, IoT e Digital, annuncia il vincitore della terza edizione della Startup Battle: metrozerø: sistema di arredo vivo per terrazzi che trasforma rifiuti organici domestici in humus per coltivare in vaso ortaggi e fiori per autoconsumo.

Lo ha annunciato la giuria di esperti nel corso della finale del primo format televisivo basato sulla competizione tra startup andata in onda su Videolina il 29 dicembre: il premio prevede un investimento di 20.000 Euro e l’accesso diretto al programma “We START you UP” di Aruba Cloud.

Giovanni Sanna: “Il 2017 è stato per Clhub un anno assolutamente intenso che non ci ha visto solo rafforzare il nostro modello di business, ma anche il nostro portfolio che con l’ingresso di metrozero vede un’altra startup Cleantech aggiungersi alle altre, rafforzando così il carattere Green che il nostro Venture Incubator ha assunto.”

Riccardo Sanna: “La Startup Battle è un nostro format ormai giunto alla sua terza edizione e questo non può che renderci orgogliosi. Veranu e autentico, vincitrici delle prime due, ci hanno regalato tantissime soddisfazioni e, certi della scelta fatta dalla nostra giuria, non possiamo che essere curiosi di scoprire quante ce ne darà metrozero.”

Alfonso Pecoraro Scanio:“È importante questa voglia di cambiare, soprattutto se questa voglia è legata a temi Green e Agro, che sono molto sardi. Quest’isola senza pensare all’ambiente o senza un’agricoltura innovativa rischia di perdere una vocazione importantissima. Io credo che la cosa fondamentale non sia avere l’idea, ma avere perseveranza in modo che le idee possano durare.”

Valter Songini: “La vittoria di metrozero alla Startup Battle arriva a coronamento di un percorso di validazione dell’idea imprenditoriale all’interno di cambiaMENTI, il programma dello Sportello Startup di Sardegna Ricerche che mira a identificare e valorizzare le migliori idee imprenditoriali ad alto valore sociale e ambientale.”

Enrico Gaia: “Complimenti per l’organizzazione e i contenuti dell’evento, soprattutto per le proposte molto innovative e puntuali dei concorrenti. Sicuramente sono queste occasioni che fanno crescere il tessuto imprenditoriale della Sardegna e danno sicurezza ed un’opportunità concreta ai nostri giovani.”

Daniele Madeddu – cofounder di metrozerø: “Questo risultato è un grande onore per noi, ma soprattutto una grande occasione, per cui sentiamo la responsabilità di non doverla assolutamente sprecare. Non vediamo l’ora di cominciare a lavorare con Clhub per cercare di trasformare la nostra idea in qualcosa di utile e di valore, per noi, per voi e per tutta la Sardegna, perchè abbiamo l’ambizione di tenere in questa bella Isola il cuore della nostra iniziativa imprenditoriale.Grazie a Clhub per l’organizzazione, in particolare a Giovanni, Riccardo e Damiano che ci hanno seguito giorno per giorno nell’ultimo mese. Complimenti a tutte le startup che hanno partecipato e si sono messe in gioco insieme a noi, in particolare a quelle che hanno condiviso con noi gli InnDays, e soprattutto a Manuel e Federico di K-Smart, e Sergio di Osteolab, che sono giunti con noi all’atto finale. L’augurio, per tutti, è che questo sia solo il primo passo di un percorso di crescita che sia ricco di soddisfazioni e possa dare contributi importanti allo sviluppo dell’economia sarda.”

Il programma “We START you UP“ di Aruba Cloud

We START you UP è il percorso cloud pensato per sostenere le startup durante il loro processo di sviluppo e promuovere i talenti ed i progetti innovativi in ambito digitale. Aruba Cloud fornisce alle startup le migliori tecnologie in termini di piattaforma e datacenter, assieme a credito cloud gratuito e tanti altri vantaggi.La Formula START sostiene le startup tecnologiche nello sviluppo del proprio progetto d’impresa e facilita l’implementazione di una adeguata infrastruttura IT in ottica go-to-market. L’obiettivo del programma è quello di fornire alla startup le migliori tecnologie e innovazioni cloud per accompagnarla sul mercato per favorirne il successo. Nello specifico il premio consiste in:3.000 Euro in voucher da usare entro 12 mesi; lo stesso credito ogni anno per 3 anni; 9.000 Euro di credito cloud gratuito totale; tutorial, consulenza, supporto e offerte speciali a fine programma.

Profilo dei Giurati

Riccardo Sanna, CEO e co-founder di Clhub, Laurea Magistrale in Giurisprudenza conseguita presso l’Università degli studi di Cagliari. Dal 2006 fino al 2011 ha lavorato per l’azienda Energia verde s.r.l. (che si occupa della gestione dei parchi eolici di Macchiareddu nel campo delle energie rinnovabili) al fianco dell’amministratore delegato e, nello specifico, come assistente ai legali e ai contratti. Sempre nel 2006, diventa socio presso la società di famiglia Il Poggio s.r.l. che si occupa di investimenti immobiliari in cui è tutt’ora attivo in prima linea come imprenditore.

Giovanni Sanna – Executive Chairman e co-founderdi Clhub. Laureato in Economia manageriale all’Università di Cagliari e Master Entrepreneurship e Venture Initiation all’Università di Los Angeles. Numerose esperienze da imprenditore e consulente tra Londra, Svizzera e California, che hanno permesso di maturare una solida esperienza e un network internazionale importante.Co-founder di e Presidente Esecutivo di Clhub.

Enrico Gaia. Dopo essersi laureato nel 1990 in Economia e Commercio presso l’Università di Cagliari, iscritto all’ordine dottori commercialisti ed esperti contabili nel 1994 ha lavorato come dottore commercialista presso il proprio studio di consulenza contabile fiscale, consulenza aziendale e finanziaria a Cagliari. Svolge anche la funzione di revisore contabile. Durante la propria carriera, è stato nominato in diverse posizioni dirigenziali, in collegi sindacali sia in società private che in agenzie governative regionali quali: ARST, CTM, SOGAER,CRS4, Sardegna Ricerche, CCIAA di Cagliari, Confapi Nazionale, Sardafactoring, AOU di Cagliari, Sardegna Promozione Parco Naturale Regionale Molentargius, ARPAS, BIC Sardegna. Attualmente ricopre il ruolo di Presidente di Sardafidi, Consorzio Fidi vigilato dalla Banca d’Italia, e Membro del Comitato Italia Centrale di Unicredit.

Valter Songini, Responsabile Comunicazione di Sardegna Ricerche. Dal 1996 è il Responsabile delle Relazioni Esterne e della Comunicazione di Sardegna Ricerche, e si occupa della promozione e marketing, nazionale ed internazionale, di Sardegna Ricerche e del Parco tecnologico regionale, nonché della divulgazione scientifica presso le scuole ed il lago pubblico. Coorganizzatore di Sinnova, il più grande Salone dell’Innovazione in Sardegna giunto quest’anno alla sua quarta edizione.

On. Prof. Avv. Alfonso Pecoraro Scanio – Presidente Fondazione UniVerde e giornalista. Già Ministro delle Politiche Agricole (2000/2001) e Ministro dell’Ambiente (2006/2008). Deputato della Repubblica Italiana (1992/2008) e Presidente della Federazione dei Verdi (2001/2008). Docente in “Turismo Sostenibile” presso l’Università di Milano – Bicocca (dal 2009) e l’Università di Roma – Tor Vergata (dal 2013).

Startup Battle: Partner

Aruba Cloud è il marchio attraverso il quale Aruba S.p.A. eroga dal 2011 servizi cloud basati su modello IaaS nel mercato italiano ed europeo. Aruba Cloud fornisce una gamma completa di servizi Cloud (pubblico, privato e ibrido) per rispondere alle esigenze di tutte le imprese, qualunque sia il loro progetto e le loro dimensioni. Aruba Cloud ospita i propri server e dispositivi in data center dotati delle più moderne attrezzature con un network presente in Italia, Repubblica Ceca, Polonia, Francia, Germania e Regno Unito.

TIM WCAP è l’hub di open innovation di TIM. Lavora per accelerare la trasformazione digitale selezionando idee, progetti, prodotti e servizi al di fuori dai confini aziendali. Per realizzare la propria mission, individua startup e PMI con una soluzione digitale in linea con la business strategy aziendale. Quindi, ne supporta lo sviluppo con l’obiettivo di integrare le migliori soluzioni nell’offerta e nella tecnologia di TIM.

Equinvest. Con l’incorporazione di Equinvest in BacktoWork24, nasce il primo sistema di finanza alternativa in Italia, punto di riferimento per le pmi e startup che vogliono espandere il proprio business, e per i manager investitori che desiderano investire nell’economia reale.

Startup Battle: con il Patrocinio di

Regione Autonoma della Sardegna

Sardegna Ricerche è l’Agenzia regionale che promuove 1985 ricerca e il trasferimento tecnologico e concorre allo sviluppo dell’ecosistema dell’innovazione in Sardegna. Al centro di questo ecosistema c’è il Parco scientifico e tecnologico della Sardegna con le sue quattro sedi di Pula e Macchiareddu (CA), Alghero (SS) e Oristano. Nel Parco sono di casa imprese, centri di ricerca e laboratori tecnologici. Ogni sede ha la sua area di specializzazione. Per realizzare la sua missione Sardegna Ricerche affianca alle attività del Parco servizi di consulenza e incentivi finanziari per accompagnare tutte le imprese regionali nelle diverse fasi della loro vita. Ha ricevuto dalla Regione Sardegna il compito di realizzare gli interventi indicati nell’Asse 1 del POR FESR dedicati alla ricerca scientifica, allo sviluppo tecnologico e all’innovazione.

Fondazione UniVerde sostiene la conoscenza, la cultura ecologista e il cambiamento degli stili di vita, in armonia con l’ambiente naturale per diffondere un modello di sviluppo ecosostenibile. Promuove la riconversione ecologica della società e dell’economia; il diritto a un ambiente salubre, alla salute e al benessere; il contrasto alla criminalità ambientale; l’agricoltura biologica, biodinamica, naturale e di qualità; l’ecologia dell’informazione, della politica e della mente; la sinergia tra ambiente, religioni e spiritualità; la ricerca e le nuove tecnologie sostenibili; le iniziative di cooperazione e solidarietà internazionale; la nonviolenza e il rispetto di tutte le forme di vita. Sostiene i diritti delle generazioni future e la consapevolezza della necessità di stabilizzare il clima, estirpare le povertà, salvaguardare e ripristinare gli ecosistemi terrestri e marini.

Italia Startup è l’Associazione che riunisce tutti coloro che credono profondamente nel rilancio del nostro Paese. Formata da imprenditori, investitori, industriali, startupper, enti e aziende che hanno deciso di dare il proprio contributo al processo di cambiamento economico e sociale che l’Italia sta affrontando. Fondata nel 2012, l’Associazione è una piattaforma indipendente e collettiva dove raccogliere i pensieri, i progetti e le strategie per dare vita anche nel nostro Paese a un ecosistema imprenditoriale competitivo, capace di accogliere e alimentare l’innovazione.

Associazione Amerigo, con sede presso l’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia, ha come obiettivo quello di riunire gli alumni italiani dei Programmi di scambi culturali internazionali promossi, nelle loro varie articolazioni, dal Dipartimento di Stato USA (Bureau of Educational and Cultural Affairs). Nata nel maggio 2007 su iniziativa di otto soci fondatori provenienti dal mondo accademico, imprenditoriale, giornalistico e politico-istituzionale italiano, l’Associazione si propone di favorire fra i soci scambi di conoscenze ed esperienze personali e professionali per la realizzazione di progetti comuni.

print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *