366ª Festa di Sant’Efisio: cerimonia di vestizione del simulacro

0 0
Read Time:1 Minute, 23 Second

Cagliari. Si è svolta ieri la cerimonia di vestizione del simulacro seicentesco di Sant’Efisio, che sarà protagonista della 366ª edizione dello scioglimento del solenne voto.

Il Martire Guerriero indosserà i suoi consueti abiti di gala per festeggiare, insieme a oltre 2700 devoti provenienti da tutta la Sardegna e a tantissimi turisti in arrivo da diverse parti d’Italia e del mondo, il ritorno di una delle processioni religiose più lunghe del Mediterraneo.

Sotto la guida della priora dell’Arciconfraternita del Gonfalone di Sant’Efisio Martire – Original Page, con in sottofondo la recita del santo rosario, al simulacro sono stati fatti indossare due polsini in pizzo ricamati chiusi da fiocchetti azzurri, una gorgiera in pizzo e un panciotto in tessuto pregiato con passamanerie e ricami, recante al centro una croce in filo d’oro.

Completa l’abbigliamento il mantello damascato di colore rosso con ricami in filo d’oro e passamanerie realizzato dal sarto Giuseppe Piroddu di Sennori.

Come sentito omaggio rivolto alle persone che ci hanno lasciato a causa della pandemia, il simulacro porterà nella sua mano destra una mascherina realizzata appositamente per questa occasione dall’Arciconfraternita del Gonfalone.

Nella mattinata di sabato 30 aprile, a partire dalle ore 10:00, avrà luogo la cerimonia di ornamento con gli ori votivi, a cui farà seguito l’intronizzazione del Santo all’interno del cocchio di gala. A quel punto, tutto sarà pronto per l’attesissima e storica giornata del 1° maggio.

La solenne processione prenderà il via con una piccola novità rispetto alla tradizione: il corteo religioso, infatti, effettuerà una breve e simbolica sosta davanti alla Chiesa di Santa Restituta, sede delle celebrazioni religiose della comunità ucraina presente nella città di Cagliari.

Fonte: Festa di Sant’Efisio

print
Happy
Happy
100 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

About Post Author

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: