A Cagliari e Sassari due seminari organizzati dall’IISS: come smettere di fare la crocerossina

0 0
Read Time:3 Minute, 0 Second

Gli amori tossici, malsani o disfunzionali sono al centro dei seminari “Io Mi salverò: come smettere di fare la crocerossina” in programma il 28 settembre a Cagliari e il 29 a Sassari. I seminari promossi dall’IISS – Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica affrontano le dinamiche che si sviluppano in relazioni di coppia ben precise: da un lato, il partner “crocerossina”, accogliente, accudente, sempre pronto a dimostrare il proprio amore, a mostrarsi all’altezza delle aspettative e a dirimere i suoi dubbi; dall’altro, il partner “da salvare”, abitualmente manipolatore, narcisista, risentito, dall’umore mutevole, capace solo di instillare insicurezza e dispensare “briciole” d’amore.

Gli eventi saranno condotti da Michele Spaccarotella, psicologo, psicosessuologo e psicoterapeuta dell’IISS.

“Individuare ed intercettare in anticipo i meccanismi disfunzionali che si celano dietro a queste relazioni può permettere alla persona ‘crocerossina’ di non cadere nella trappola del carnefice e – spiega Michele Spaccarotella – di iniziare ad intraprendere quel percorso di auto-cura e di rispetto di Sè che le permetterà di essere libera di vivere in maniera autosufficiente e di riappropriarsi della propria autostima senza farla dipendere dal giudizio
dell’Altro”.

Perché di amore ci si può ammalare e le conseguenze possono essere devastanti. Ma in questi casi si può parlare di vero amore? Con quale tipo di amore abbiamo a che fare? Queste storie, inizialmente caratterizzate da momenti brillanti, vivaci ed appaganti, si trasformano pian piano in un vortice di abbandono, rifiuto e disprezzo che fa precipitare la persona svalutata nella convinzione di essere inadeguata e indegna d’amore.

L’evento di Cagliari si terrà venerdì 28 settembre dalle 18:30 nella sede dell’associazione Maestr’Ale, in via San Lucifero n°65, organizzato con l’associazione di promozione sociale La Formica Viola. Per iscriversi: prenotare al numero 3472114917 o via email laformicaviola@gmail.com. Quota di partecipazione 20€.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’evento di Sassari si terrà sabato 29 settembre dalle 18:30 alle Messaggerie Sarde, in piazza Castello n°11. Per iscriversi: prenotare al numero 3405184457 o via email silvia.demontis@studio.unibo.it. Quota di partecipazione 15€.

 

 

 

ll relatore:

Dott. Michele Spaccarotella

Psicologo, Psicosessuologo, Psicoterapeuta

Responsabile Didattico IISS

michele.spaccarotella@gmail.com

Dopo la Laurea in Psicologia Clinica e Dinamica presso l’Università La Sapienza di Roma, si è formato in Psicoterapia Psicodinamica ad orientamento Psicoanalitico presso la SIRPIDI di Roma ed in Psicosessuologia presso l’IISS Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica di Roma.

Nel 2012 ha vinto, insieme ad altri tre autori, il premio di “Best Sex Based Research Poster” (poster per la miglior ricerca scientifica) all’11° Congresso EFS di Madrid, ed è autore di diversi articoli in ambito psicologico e sessuologico.

É co-autore insieme al Prof. Quattrini del QDS Questionario sulla Dipendenza Sessuale, attualmente in validazione.

Ha prestato servizio presso la Società Italiana per l’Intervento sulle Patologie Compulsive, occupandosi del trattamento di diverse forme di dipendenza comportamentale: gioco d’azzardo patologico (GAP), shopping compulsivo, dipendenza affettiva e da Internet.

Presso l’Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica si occupa di Consulenza psicologica, Psicoterapia, Psicoterapia sessuale ed anche di Ricerca e Psicoterapia nell’ambito della Dipendenza Sessuale; è Responsabile marketing ed eventi dell’Istituto e Responsabile Didattico del Corso Biennale in PsicoSessuologia.

Lavora inoltre nel supporto psicologico di persone con patologie croniche (psoriasi e diabete). Pensa che l’incontro col terapeuta rappresenti un momento ed uno spazio personale importante per riflettere, conoscere e comprendere se stessi. Esercita la libera professione presso IISS Istituto Italiano Sessuologia Scientifica.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

About Post Author

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: