A Cagliari la nuova rete internet ultraveloce

0 0
Read Time:1 Minute, 23 Second

ll Comune di Cagliari ed Enel Open Fiber (EOF), la società di Enel per lo sviluppo di una infrastruttura nazionale per la banda ultra larga, lo scorso ottobre, hanno presentato la Convenzione che permette la posa di fibra ottica sull’intero territorio comunale che  porterà  una velocità di connessione dieci volte superiore a quella attuale.
Il Piano di Enel Open Fiber per Cagliari prevede una copertura del 50% delle unità immobiliari entro luglio 2017 e dell’80% entro marzo 2018, per un totale di circa 66 mila unità immobiliari cablate, circa 440 km di rete interrata e circa 60 km di rete aerea. L’investimento previsto è di circa 20 milioni di euro. Per l’installazione della fibra verranno utilizzati, in larga parte, i sottoservizi e i cavidotti già esistenti in città, nell’ottica della sostenibilità economica e del risparmio del consumo di suolo. Dove non sarà possibile, verranno aperti dei micro cantieri. La fibra, in grado di supportare velocità di trasmissione di 1 Gbps sia in download che in upload, verrà portata fino a casa dei clienti in modalità Fiber to the Home (FTTH). Le attività di posa della fibra conteranno sul sostegno del Comune di Cagliari per la realizzazione celere dei lavori.
Cagliari sarà  tra le prime città in Italia a disporre, secondo il piano del Governo, della nuova rete internet ultraveloce. La trasmissione e ricezione di dati informativi, inviati e ricevuti simultaneamente, sarà enormemente superiore rispetto ad oggi, fino a 1Gbp per secondo. Ciò vuol dire che si potranno scaricare film in oltre la metà del tempo e che ci si potrà collegare alla rete con diversi dispositivi, contemporaneamente e senza incidere sulla qualità della connessione.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

About Post Author

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: