A Quartu Sant’Elena vigilanza dall’alto con il drone

0 0
Read Time:1 Minute, 25 Second

E’ attivo da oggi il servizio di monitoraggio aereo, volto ad accertare che si rispettino le misure disposte per fronteggiare l’Emergenza Coronavirus.

L’occhio vigile dall’alto sarà in grado di monitorare e scoprire movimenti ed eventuali assembramenti anche nelle zone più nascoste del vastissimo territorio quartese.

Il servizio sarà a costo zero e quindi senza oneri a carico della Amministrazione cittadina.

L’Enac (Ente nazionale per l’aviazione civile) – già a partire del 31 marzo scorso – per facilitare l’attuazione delle disposizioni di legge in vigore, sul contenimento degli spostamenti sul territorio al fine della salvaguardia della pubblica salute, aveva messo a disposizione delle Polizie locali che ne fossero sprovviste, mezzi e piloti con qualifica.

Il Comune di Quartu Sant’Elena ha stipulato quindi un accordo con la società Italdron Academy: c’è l’esigenza di controllare un territorio particolarmente esteso di quasi 100 kmq con circa 72.000 abitanti, connotato oltre che da un centro urbano che è quasi un unicum con gli altri Comuni limitrofi, anche da un lunghissimo litorale costiero con molte zone residenziali in parte abitate da popolazione stabilmente residente e in parte con ville di proprietà di cittadini di altri Comuni dell’hinterland e addirittura di altre regioni, che in alcuni casi hanno scelto proprio queste abitazioni per il domicilio durante l’emergenza.

La società Italdron Academy Base Sardegna per la vigilanza sul territorio quartese, ha messo a disposizione un mezzo aeromobile a pilotaggio remoto con relativo equipaggio, composto da pilota e operatore certificati.

Particolare attività di perlustramento sarà affettuata domani e dopodomani, festività pasquali e poi a seguire fino al superamento dell’emergenza, affinché venga verificata qualsiasi anomalia, con riferimento ai flussi di traffico e alla movimentazione di persone.

Alberto Porcu Zanda

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

About Post Author

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: