A San Sperate l’inaugurazione della Succursale dell’Istituto Internazionale di Elicicoltura di Cherasco

0 0
Read Time:2 Minute, 9 Second

L’istituto internazionale di Elicicoltura Chiocciola Metodo Cherasco, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Elicicoltori e il patrocinio del Comune di San Sperate e della Regione Sardegna, ha chiuso  giovedì 21 giugno 2018 alle ore 12 la Conferenza stampa dedicata all’inaugurazione della Succursale dell’Istituto a San Sperate, provincia di Cagliari. Dopo i saluti istituzionali del Capo di Gabinetto, per conto dell’Assessore all’Agricoltura e alla Riforma Agro-pastorale della Regione Sardegna Pier Luigi Caria, Antonio Biancu, si augura che questa sia una partenza nuova sotto i migliori auspici di una nuova era votata all’imprenditoria  2.0 a differenza della falsa partenza degli anni 1999 e 2000.
Il Sindaco di San Sperate Enrico Collu, ringrazia Simone Sampò e Simone Davini per il coraggio mostrato concretamente nell’investire sulle nuove generazioni e in questo settore promettente dell’agricoltura sarda.

Difficoltà ci sono ma con il sostegno delle istituzioni anche il nuovo sogno dell’elicicoltura 2.0 può finalmente prendere il volo. Il Presidente dell’Associazione Nazionale Elicicoltori Simone Sampò ha esordito coraggiosamente:  “Abbiamo rivoluzionato completamente il mondo dell’elicicoltura” – piega il presidente Ane – crediamo profondamente che la qualità debba andare di pari passo con la sostenibilità.” Il testimone è stato dunque passato a Simone Davini dell’Azienda Helixarda investito del ruolo di Responsabile della succursale di San Sperate (via Argiolas 14) al fine di agevolare il rapporto sul territorio con gli elicicoltori e con chi vorrà intraprendere questa nuova attività in Sardegna.

Emozione e grande impegno per questo neo allevatore sardo: “Da tempo aspettavamo un supporto concreto sul territorio regionale che potesse seguirci nelle prime fasi di attività. Questo per me è un traguardo importantissimo e rappresenta anche una nuova partenza e una nuova avventura.” Precisa ancora il Presidente Sampò “Abbiamo cercato di essere ancora più vicini ai nostri allevatori e ai futuri associati proprio per testimoniare come per noi sia importante il rapporto con tutto il territorio italiano. L’elicicoltura non può essere uguale in tutti i luoghi. Cambia il microclima, pertanto ogni condizione è diversa e bisogna adattare l’elicicoltura alla realtà del luogo – e continua – per troppi anni l’elicicoltura è stata fatta dietro una scrivania. E necessario invece scendere negli allevamenti, capire i problemi reali, avere un contatto con gli elicicoltori, fare formazione. E un grande traguardo approdare anche in Sardegna. Non ci si fermerà qui perchè sono già in programma le aperture delle Succursali di Puglia, Calabria e Sicilia”. A ulteriore conferma dell’impegno del Presidente Sampò, sabato 23 giugno presso la Scuola Civica di Musica in Via Sassari 3 a San Sperate (CA) si  è tenuta  la Giornata Informativa momento fondamentale per avere una panoramica completa sul mondo dell’Elicicoltura Metodo Cherasco.

print

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *