A Sestu cambia la Raccolta Differenziata

0 0
Read Time:3 Minute, 47 Second

 A Sestu cambia la raccolta differenziata. Il servizio di raccolta nel Comune di Sestu prevede infatti una riorganizzazione generale della raccolta dei rifiuti con l’utilizzo di nuovi contenitori/mastelli, nuovi colori identificativi dei vari rifiuti e tracciabilità dei conferimenti.

Le modifiche sono state presentate questa mattina in sede di conferenza stampa alla presenza della Sindaca Paola Secci, l’Assessore ai servizi Tecnologici e Raccolta Rifiuti Emanuele Meloni, il RUP del Comune di Sestu Tommaso Boscu ed i tecnici di ETAmbiente, l’incontro è stata anche l’occasione per presentare il nuovo gestore ETAMBIENTE SpA, che si è aggiudicata la gara di appalto indetta dal Comune e al quale è stato affidato il servizio di gestione dei rifiuti urbani per i prossimi 7 anni.

La raccolta differenziata dei rifiuti è diventata uno strumento fondamentale per la salvaguardia dell’ambiente e del decoro urbano, oltre che essere obbligatoria per legge. Lo smaltimento dei rifiuti non differenziati diventa sempre più difficile a causa dei costi e della scarsità di impianti, senza considerare la ricaduta negativa a livello ambientale. Pertanto, il miglioramento della qualità della raccolta differenziata è oramai una priorità, che impone un forte impegno congiunto da parte delle istituzioni, il gestore e i cittadini.

È con questa premessa che l’Amministrazione comunale di Sestu insieme al nuovo gestore ETAMBIENTE metteranno in campo le forze per fare un balzo avanti per la sostenibilità ambientale e il futuro del nostro ecosistema.

COSA CAMBIA RISPETTO AL PRECEDENTE SERVIZIO?

I vecchi mastelli/contenitori verranno sostituiti con una nuova fornitura per la raccolta porta a porta. Tutti i contenitori/mastelli saranno dotati di un TAG RFID, che associa gli stessi all’utenza. Questa tecnologia è propedeutica alla implementazione di una futura tariffa puntuale dei rifiuti.

In occasione di questa riorganizzazione del servizio verranno cambiati i colori di alcuni contenitori, adeguati alla norma europea UNI EN WASTE MANAGEMENT, che ha l’obiettivo di uniformare la raccolta differenziata in tutto il territorio nazionale ed evitare che in Comuni limitrofi ci siano colorazioni differenti. Nello specifico la Carta e Cartone diventa BLU, la Plastica GIALLO e il Secco residuo di colore Grigio.

Per le Utenze Singole è prevista la consegna di 4 mastelli per Carta, Organico, Vetro/Acciaio/Alluminio e Secco Residuo, mentre per la Plastica verranno consegnati appositi sacchi. Per le Utenze Condominiali invece è prevista la consegna di 5 contenitori carrellati per Carta, Organico, Secco Residuo, Vetro/Alluminio e Plastica. Infine, per le Utenze commerciali è prevista la consegna di 5 contenitori carrellati per Carta, Organico, Secco Residuo, Vetro/Alluminio e Plastica.

Le Utenze Singole riceveranno i mastelli casa per casa, da personale addetto e opportunamente formato. Durante la consegna dei materiali gli addetti provvederanno a fornire tutte le informazioni necessarie e rilasciare una ricevuta di consegna delle attrezzature. Qualora al passaggio non dovessero trovare in casa l’intestatario o una persona delegata, lasceranno dopo due passaggi un avviso con le modalità di ritiro presso l’Eco Sportello.

Per le utenze condominiali la consegna ed il posizionamento dei nuovi contenitori e il rilascio della ricevuta degli stessi, avverrà tramite l’amministratore condominiale. In assenza di un amministratore, gli utenti dovranno designare un referente condominiale.

Visto il rilievo dei temi trattati e consapevoli dell’importanza della comunicazione e del confronto con i cittadini, l’Amministrazione comunale di Sestu e ETAMBIENTE SpA verranno organizzate due assemblee pubbliche in diretta streaming per illustrare tutte le novità del servizio di raccolta che verranno realizzate in due fasce orarie diverse, pomeridiana e serale, per permettere ai cittadini la massima partecipazione.

L’appuntamento è fissato per Martedì 7 Giugno alle ore 21.00 e Martedì 14 Giugnoalle ore 18.30. sarà possibile seguire l’assemblea comodamente da casa sia sulla pagina Facebook Sestu differenzia che dal sito www.sestudifferenzia.it per intervenire con domande in diretta.

Oltre alle modifiche già descritte saranno introdotti anche altri servizi complementari che andranno a migliorare il servizio nel suo complesso.

In particolare:

– Pagina web www.sestudifferenzia.it

Nella pagina web dedicata al servizio di raccolta sarà possibile trovare tutte le novità del servizio, calendari di raccolta, informazioni, ecc. Il sito è stato completamente rinnovato e verrà pubblicato nei primi giorni di giugno.

– Pagina Facebook “Sestu differenzia”

Per informare i cittadini in modo sempre più capillare ed innovativo, c’è la pagina Facebook, grazie alla quale i cittadini possono interagire con l’azienda ed essere sempre informati sulle novità del servizio di raccolta.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: