A Villamar, Las Plassas, Segariu, Barumini – ‘Il fine settimana in Marmilla’

0 0
Read Time:3 Minute, 6 Second

La storia con i castelli della Marmilla, ma anche cori, musica e solidarietà, con un gesto che può davvero salvare vite umane; i 18 comuni dell’Unione Marmilla si preparano a vivere un altro fine settimana particolarmente denso di appuntamenti.

Le feste natalizie oramai sono alle porte ed anche gli eventi iniziano a colorarsi delle luci e a riempirsi dei contenuti della ricorrenza più attesa e magica dell’anno.

La ‘Rete dei Castelli’, il Festival itinerante che valorizza i monumenti presenti in diverse zone interne dell’isola, fa tappa nel fine settimana nel territorio, con due appuntamenti a Villamar e Las Plassas, organizzati in collaborazione con le due amministrazioni locali.

A Villamar sabato 11 dicembre alle ore 10:30 si terrà nella casa maiorchina ‘Il Medioevo di Villamar e il castello Cuccuru su Casteddu raccontato ai ragazzi’ a cura di Giorgio Murru e con la collaborazione dell’istituto comprensivo locale.

Alle ore 15:30 nell’area parcheggi di via Vittorio Emanuele, la Compagnia d’Armi Arcieri Storici di Sanluri proporrà un laboratorio di tiro con l’arco storico per i ragazzi.

Alle 16:30, ancora nella casa maiorchina, incontro con il professor Gianni Murgia che parlerà di ‘Villamar, i luoghi, la storia’ e alle 18:00 nella chiesa romanica di San Pietro la musica con il Stadler Trio, formato da Raffaele della Porta, Elena Ibba e Cristina Nuvoli, che si esibiranno in musiche di Bach, Mozart, Haendel e Beethoven.

Durante il pomeriggio e la serata, le strade del quartiere maiorchino saranno animate dai figuranti della compagnia d’arcieri sanlurese, mentre la Pro loco allestirà un punto di degustazione con prodotti tipici locali.

A Las Plassas invece domenica 12 dicembre, alle 16:00 nel museo ‘Muda’ Giorgio Murru dialogherà con Gianni Mereu su ‘Sanluri, 30 giugno 1409. Storia di una battaglia’. L’incontro sarà coordinato da Simona Scioni; poi nella piazza tanta musica e artisti di strada. In contemporanea punti ristoro con prodotto del territorio e i figuranti della Compagnia d’armi Arcieri Storici di Sanluri.

A Segariu prosegue la rassegna ‘Aspettando il Natale’ organizzata dal Comune con la collaborazione della Pro loco. Sabato 11 dicembre dalle 9,30 alle 12,30 nella biblioteca la mostra bibliografica ‘Natale insieme’ e dalle ore 16:00 alle 18:00, il reading letterario ‘Leggiamo con Grazia’, un omaggio al premio Nobel Grazia Deledda in occasione del centocinquantesimo anniversario della nascita.

Domenica 12 dicembre alle ore 18:00 nella chiesa parrocchiale si terrà il concerto di Natale del coro polifonico di Segariu, diretto dal maestro Massimo Atzori.

A Las Plassas, piccolo paese ai piedi del colle con i resti del castello di Eleonora, entrano nel vivo le manifestazioni natalizie grazie al ricco programma dell’amministrazione comunale con il sostegno della Pro loco ‘A Las Plassas dicembre… in festa’.

Venerdì 10 dicembre nella biblioteca, dalle ore 17:00 alle 18:00, laboratorio con l’utilizzo di materiali riciclati e scaffale tematico con le proposte di lettura sul Natale.

Sabato 11 dicembre alle ore 18:00, nella chiesa di Santa Maria Maddalena concerto di Natale con il coro polifonico della Cattedrale di Ales, poi castagnata e vin brulè per tutti i presenti.  

A Barumini, domenica 12 dicembre è prevista una giornata di raccolta di sacche di sangue organizzata dall’Avis: l’autoemoteca sarà presente dalle ore 8:00 alle 12:00 nella via stazione, presso l’ex municipio.

Nel rispetto delle normative anti-Covid e per evitare lunghe attese, è richiesta la prenotazione al numero 3289693345. Per chi fosse interessato, occorre sapere che bisogna avere con se la tessera Avis (se la si possiede) e la tessera sanitaria. Ogni donatore oltre al test sierologico – in occasione della donazione – potrà richiedere lo screening degli anticorpi Covid-19.

APZ

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

About Post Author

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: