Accesso al Reddito di Inclusione. Acli Cagliari organizza un seminario di approfondimento

Dal primo luglio 2018, il Reddito di Inclusione (Rei) verrà esteso a tutti i cittadini in determinate condizioni economiche a cui si aggiunge l’eliminazione delle restrizioni legate al nucleo familiare.

Si tratta di una novità non irrilevante che amplia il numero dei potenziali beneficiari di questa misura introdotta dal governo alla fine del 2017 anche grazie all’impegno delle Acli. Secondo i dati dell’Inps relativi alla Sardegna, circa 3000 persone hanno presentato la domanda nei primi mesi di applicazione.

Per approfondire il tema, le Acli provinciali di Cagliari, organizzano per mercoledì un seminario gratuito e aperto a tutti nella sede di viale Marconi 4 alle ore 17. Saranno presenti il presidente provinciale delle Acli Mauro Carta e la consulente responsabile dello sportello di ascolto e consulenza psicologica Acli Chiara Lai.

Riteniamo di fondamentale importanza offrire un momento di informazione sul REI – dice il presidente Carta –, uno strumento realmente innovativo che al beneficio economico mensile affianca la creazione di un percorso personalizzato di inclusione sociale e lavorativa pensato per superare la condizione di povertà e predisposto assieme ai servizi sociali comunali. Come Acli abbiamo lavorato molto per la sua approvazione a livello nazionale, ora ci impegneremo per mettere a frutto questo impegno anche sul nostro territorio ”.

print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *