Acconto IMU 2021, alla cassa entro il 16 giugno

0 0
Read Time:1 Minute, 29 Second

Mercoledì 16 giugno è l’ultimo giorno per effettuare il versamento dell’acconto IMU dovuto per il 2021.

E’ bene ricordare che i Comuni hanno un’ampia potestà regolamentare in materia di IMU, per cui hanno la possibilità, in situazioni particolari come l’emergenza in atto, di prorogare o differire i termini di scadenza dei versamenti dei tributi di propria competenza.

Pertanto, prima di effettuare il versamento occorre controllare le decisioni dei sindaci del comune in cui è ubicato l’immobile. Inoltre, sarà necessario verificare se l’immobile rientra in uno dei casi di esenzione/riduzione previsti dalla Legge di bilancio 2021 e dal DL Sostegni.

L’IMU non colpisce l’abitazione principale, a meno che non si tratti di un’unità abitativa classificata nelle categorie catastali A/1, A/8 o A/9 quelle di lusso per essere più chiari.

SOGGETTI OBBLIGATI

Obbligati al pagamento sono i possessori di immobili, intendendosi per tali il proprietario ovvero il titolare del diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie sugli stessi.

Allo stesso modo sono obbligati al pagamento

 • il genitore assegnatario della casa familiare,

 • il concessionario di aree demaniali,

 • il locatario di immobili, anche da costruire o in corso di costruzione, concessi in locazione finanziaria.

SCADENZE

1° rata – 16 giugno È pari al valore dell’immobile per l’aliquota deliberata dai comuni nei dodici mesi precedenti prendendo a riferimento il periodo di possesso che si è protratto nel primo semestre.

2° rata – 16 dicembre si provvederà a calcolare quanto dovuto nell’intero anno in base alle aliquote deliberate per il 2021 conguagliando il risultato ottenuto con quanto già versato a giugno.

Resta in ogni caso nella facoltà del contribuente provvedere al versamento della imposta complessivamente dovuta in un’unica soluzione annuale, da corrispondere entro il 16 giugno.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *