Acconto IMU 2021, alla cassa entro il 16 giugno

Mercoledì 16 giugno è l’ultimo giorno per effettuare il versamento dell’acconto IMU dovuto per il 2021.

E’ bene ricordare che i Comuni hanno un’ampia potestà regolamentare in materia di IMU, per cui hanno la possibilità, in situazioni particolari come l’emergenza in atto, di prorogare o differire i termini di scadenza dei versamenti dei tributi di propria competenza.

Pertanto, prima di effettuare il versamento occorre controllare le decisioni dei sindaci del comune in cui è ubicato l’immobile. Inoltre, sarà necessario verificare se l’immobile rientra in uno dei casi di esenzione/riduzione previsti dalla Legge di bilancio 2021 e dal DL Sostegni.

L’IMU non colpisce l’abitazione principale, a meno che non si tratti di un’unità abitativa classificata nelle categorie catastali A/1, A/8 o A/9 quelle di lusso per essere più chiari.

SOGGETTI OBBLIGATI

Obbligati al pagamento sono i possessori di immobili, intendendosi per tali il proprietario ovvero il titolare del diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie sugli stessi.

Allo stesso modo sono obbligati al pagamento

 • il genitore assegnatario della casa familiare,

 • il concessionario di aree demaniali,

 • il locatario di immobili, anche da costruire o in corso di costruzione, concessi in locazione finanziaria.

SCADENZE

1° rata – 16 giugno È pari al valore dell’immobile per l’aliquota deliberata dai comuni nei dodici mesi precedenti prendendo a riferimento il periodo di possesso che si è protratto nel primo semestre.

2° rata – 16 dicembre si provvederà a calcolare quanto dovuto nell’intero anno in base alle aliquote deliberate per il 2021 conguagliando il risultato ottenuto con quanto già versato a giugno.

Resta in ogni caso nella facoltà del contribuente provvedere al versamento della imposta complessivamente dovuta in un’unica soluzione annuale, da corrispondere entro il 16 giugno.

print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: