Acli Cagliari. Con la S maiuscola: venerdì 13 gennaio la serata dedicata a linguaggio dei segni e inclusione

0 0
Read Time:1 Minute, 22 Second

Fino al secondo dopoguerra alle persone sorde erano preclusi diritti fondamentali quali la proprietà o il matrimonio. Ancora oggi, i problemi di comunicazione con il prossimo condizionano pesantemente l’esistenza loro e delle loro famiglie, rendendo difficoltoso l’accesso all’informazione e alla cultura, all’istruzione e alla formazione.

Proprio per stimolare la riflessione e il dibattito sul mondo della sordità e sulle possibilità di interazione e integrazione tra persone sorde e udenti, venerdì 13 gennaio a partire dalle 17 le Acli provinciali di Cagliari organizzano, in collaborazione con l’associazione Inmediazione e alla Fondazione di Sardegna, un incontro sull’importanza della lingua dei segni LIS.

Nel corso della serata, che si terrà nella sede della Fondazione di Sardegna in via San Salvatore da Horta 2 a Cagliari, sarà proiettato “Con la S maiuscola: lingua, cultura e identità sorda”. Questo documentario del 2020 diretto da Marco Spanu e Roberto Farace mostra la quotidianità di quattro persone sorde tra famiglia, lavoro, interessi e tempo libero.

“Crediamo sia necessario mettere al centro del dibattito la questione, spesso dimenticata, dell’importanza della comunicazione per le persone non udenti e per le loro famiglie – dice il presidente di Acli Cagliari Giacomo Carta –. Il tema dell’inclusione delle persone con disabilità è da sempre centrale nell’azione delle Acli, in questo frangente abbiamo pensato di organizzare prossimamente un laboratorio sulla lingua italiana dei segni LIS nella nostra sede”.

L’ingresso all’incontro e alla proiezione è gratuito. Per informazioni è possibile contattare le Acli provinciali di Cagliari al numero 070 43039 o alla mail acliprovincialicagliari@gmail.com

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

About Post Author

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: