Aeroporto di Elmas, esposte alcune opere di Franco Nonnis

0 0
Read Time:1 Minute, 25 Second

Si rinnova il feeling che lega lo scalo ‘Mario Mameli con l’Arte. A trovare casa nei locali del Terminal di Aviazione Generale questa volta sono alcune opere di Franco Nonnis.

L’artista – già protagonista di diverse personali in Italia e all’estero ed esposto in modo permanente a Londra presso Le Dame ArtGallery, King & Rose Gallery e GBA&Design – parte questa volta dai colori dei costumi di Desulo, il suo paese di origine, per raccontare il viaggio senza tempo di un popolo alla ricerca di nuove opportunità, capace di portare con sé valori e capacità di esprimerli.

Le opere esposte sono 8 manichini industriali in vetroresina dipinti con colori acrilici su cui Nonnis è intervenuto con materiali come la juta, resine, pizzi antichi e foglia oro. Quasi tutti i manichini sono oggetti di recupero destinati all’eliminazione, che così acquistano nuova vita e riconquistano la propria dignità di oggetti salvandosi dalla discarica cui erano destinati. I personaggi rappresentati sono reali e vicini all’artista: ognuno a suo modo vive o ha vissuto un “esodo”; i fortissimi valori umani dei singoli vengono espressi dalla ricchezza dei colori e dei materiali utilizzati per la creazione dei manufatti.

Nei manichini di Nonnis, l’essenzialità delle superfici lisce e anonime si arricchisce attraverso la sovrapposizione di materiali e cromatismi che, per contrasto o armonia, formano l’individualità e il carattere di ogni installazione.

La clientela esclusiva e internazionale del TAG a Cagliari avrà modo di partire in viaggio alla ricerca della bellezza seguendo il “disordine armonico” del 59enne artista sardo fino al 18 settembre 2018. Per tutti gli altri, l’appuntamento è rimandato a ottobre, in occasione della mostra “VIAGGI” al Castello di San Michele

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *