Al Teatro Lirico, sesto concerto della rassegna ‘Inverno in musica 2021’

Prosegue seppure senza la presenza del pubblico in sala, la rassegna musicale: si tratta di un concerto sinfonico che propone all’ascolto del pubblico, due fra le pagine più raffinate e di raro ascolto del Romanticismo e del Classicismo musicali francesi.

L’intera serata sarà trasmessa in diretta dal Teatro Lirico di Cagliari, venerdì 5 marzo alle ore 21:00, sull’emittente televisiva Videolina (Canale 10 del Digitale Terrestre – su satellite al Canale 819 di Sky e TivùSat) e in live streaming su www.videolina.it e www.unionesarda.it.

Il programma musicale prevede l’esecuzione di: Sinfonia in Do maggiore di Georges Bizet; Concerto per pianoforte e orchestra in sol minore n. 2 op. 22 di Camille Saint-Saëns. La serata segna, anche se sempre ‘a porte chiuse’, il proseguo dell’attività musicale del Teatro Lirico di Cagliari, in occasione appunto della rassegna ‘Inverno in musica 2021’.

Si ricorderà infatti, che in ottemperanza al Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri (14/01/2021), emanato al fine di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19, tutti gli spettacoli aperti al pubblico, in programma fino al 5 marzo 2021, sono sospesi.

Ciò non impedisce – come in questo caso – che gli spettacoli si tengano ugualmente e il pubblico possa partecipare, comodamente da casa propria, attraverso la televisione o il web. In sala, come ormai da apprezzata consuetudine, quale unico e simbolico spettatore, sarà presente il sovrintendente Nicola Colabianchi.

L’esecuzione del concerto prevede il ritorno sul podio del Teatro Lirico di Cagliari di Yves Abel, bacchetta canadese (Toronto, 1963) già applaudita a Cagliari (Carmen nel 2005 e numerosi concerti, tra cui, lo scorso dicembre, il Concerto di Natale con la Messa di Gloria di Mascagni), che dirige l’Orchestra del Teatro Lirico.

Al pianoforte si esibisce Alessandro Taverna, giovane pianista veneto (è nato a Portogruaro nel 1983) in grande ascesa, indicato dalla critica musicale inglese come «successore naturale del suo grande connazionale Arturo Benedetti Michelangeli», che ha debuttato a Cagliari il 7 febbraio 2019 con un raffinato recital di musica da camera dedicato a Johann Sebastian Bach e César Franck.

Lo spettacolo ha una durata complessiva di 60 minuti circa e prevede il commento dallo studio di Teresa Piredda e la regia televisiva di Angelo Palla. La replica dello spettacolo è prevista, sempre sull’emittente Videolina, per domenica 7 marzo alle 18. Inoltre la registrazione della diretta è disponibile on demand su www.videolina.it.

Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono 0704082230 – 0704082249, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Linkedin.

Alberto Porcu Zanda

print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: