Al THotel di Cagliari il Roadshow Quadrifor: “Nuove idee per una nuova cultura d’impresa”

Roma. Nei prossimi 5 anni (secondo il rapporto Excelsior di Unioncamere e Anpal) le imprese industriali avranno bisogno in Italia di circa 270mila unità nel settore della digital transformation; nel comparto della ecosostenibilità occorreranno circa 600mila esperti nella gestione dell’energia, nel marketing ambientale e nella chimica verde. Ma molto probabilmente non sono così diffuse le nuove conoscenze e competenze richieste dal nuovo mercato. Chi perde il lavoro fa fatica a ritrovarlo perché è privo delle nuove conoscenze richieste dai nuovi processi innovativi di lavoro su cui puntano le aziende per accrescere la loro competitività.

Al Sud dove l’effetto della crisi economica rimane ancora pesante mancano ancora circa 300mila posti di lavoro per recuperare i livelli del 2008. E negli ultimi 16 anni sono stati più di 1 milione e 800mila i meridionali che hanno abbandonato la loro terra per cercare lavoro altrove: più di due terzi avevano meno di 34 anni.

Per affrontare queste problematiche anche dal punto di vista della Formazione e soprattutto per ascoltare le esigenze formative di Manager e Middle Manager, in particolare, del territorio. farà tappa DOMANI A CAGLIARI il primo Roadshow di QUADRIFOR – Istituto bilaterale per lo sviluppo della formazione dei Quadri del Terziario ( www.quadrifor.it) – “Nuove idee per una nuova cultura d’impresa”, un’importante iniziativa di promozione della cultura manageriale e di apertura al dialogo con i destinatari della formazione che mette al centro i diversi territori con le loro specificità.

Dedicato alle competenze del Middle Management e alle sfide digitali che aspettano le imprese, il Roadshow si è articolato in 4 appuntamenti in 4 città: Catania, Firenze, Cagliari e Bari. La partecipazione all’incontro di Cagliari è gratuita e aperta a tutti previa iscrizione al link: https://formazione.quadrifor.it/eventi/evento.

Obiettivi del Roadshow: far conoscere meglio ed in modo più diffuso l’ampia, robusta e gratuita offerta formativa di Quadrifor, soprattutto alle PMI, in alcune aree specifiche del Paese (Sicilia e Calabria, Centro Italia, Sardegna, Puglia e Basilicata); diffondere e far crescere la cultura manageriale, anche restituendo i risultati dell’ultima ricerca, realizzata da Quadrifor in collaborazione con Doxa, sull’evoluzione del ruolo e delle competenze del Management del Terziario; acquisire, soprattutto, informazioni ed input, dai partecipanti presenti, sulle esigenze formative del Management del territorio, attraverso un “Focus Group” allargato, al termine di ogni incontro.

Il programma prevede i saluti istituzionali da parte di Alberto Bertolotti, Presidente Confcommercio Sardegna e Alessandra Zedda , Assessore Regionale al Lavoro.

Aprirà i lavori la Presidente di Quadrifor, Rosetta Raso. Il Direttore, Roberto Savini Zangrandi, presenterà l’Istituto e le sue attività e Pierluigi Richini, Responsabile Area Formazione e Studi, interverrà su “L’evoluzione del profilo manageriale nel terziario: nuove competenze e bisogni formativi”.

Seguirà un “Open Focus Group” con tutti i partecipanti facilitato da una app che consentirà una interazione in tempo reale, per raccogliere feedback sulle esigenze formative specifiche emerse nel territorio.

Le conclusioni saranno affidate a Maria Luisa Coppa, Vicepresidente Quadrifor.

Mercoledì 26 giugno 2019 – THotel – Via dei Giudicati 66, Cagliari – dalle 9 alle 13,00.
Info e iscrizioni: www.quadrifor.it; email: v.saraceni@quadrifor.it.

MODULO ACCREDITO.docx
67K Visualizza come HTML Esegui la scansione e scarica

print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: