Al via il Laboratorio di avvistamento teatrale 'Che fine ha fatto Moby Dick ?'

A cura del Teatro Laboratorio Alkestis CRS e della Compagnia d’arte Circo Calumet, prenderà il via il 4 febbraio prossimo, il Laboratorio di propedeutica teatrale ‘Che fine ha fatto Moby Dick ?’

Il progetto – che avrà una durata di 5 mesi – sarà diretto da Sabrina Mascia e si terrà ogni martedì dalle ore 18:30 alle 20:30 a Cagliari presso l’Associazione Culturale Tàjrà, via Dante 15; il percorso didattico terminerà il 30 giugno 2020 con un esito scenico.

“Avviene che in un momento della nostra esistenza – quando si è poco più che bambini – qualcosa vada perduto. Il flusso continuo, come gioco di marea della nostra fantasia, pian piano si ritrae fino a non essere più …”.

Il laboratorio, che è rivolto a tutti coloro che vogliono rimettersi in gioco, contiene già nel titolo un’evocazione di quella che è l’incarnazione dell’immaginario e del mistero … la balena bianca.

Che fine ha fatto Moby Dick? Ovvero che fine ha fatto la nostra immaginazione? Siamo pronti a stanarla, a darle la caccia semmai l’avessimo perduta? Siamo disposti a condividerla con altri?

Queste domande saranno la traccia su cui si baserà il percorso formativo, al fine di far avvicinare, o meglio ‘avvistare’ il teatro, offrendo strumenti utili ad alimentare, recuperare e prendersi cura di sé, al fine di preservare l’immaginazione.

Ulteriori obiettivi saranno l’acquisizione di nozioni base della pratica teatrale, il miglioramento delle capacità di relazionarsi con gli altri e della conoscenza di se stessi, dei propri limiti per provare a superarli, divertirsi creativamente.

La tematica sarà affrontata con un approccio ludico, necessario e fondamentale per una propedeutica teatrale rivolta a tutti, senza limiti di età ed esperienza.

Le iscrizioni al laboratorio (che avrà un costo complessivo di € 250.00) scadranno il 30 gennaio 2020 e potranno essere perfezionate recandosi presso il Teatro Alkestis in via Loru 31 – Cagliari, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00, o scaricando la scheda di iscrizione dal link http://www.teatroalkestis.it/foglioiscrizioneeditabile chefinehafattomobydick2020.pdf e inviando la via email compilata e firmata all’indirizzo info@teatroalkestis.it

Per ulteriori informazioni e per scaricare la scheda di iscrizione e il calendario delle lezioni visitare il sito http://www.teatroalkestis.it/chefinehafattomobydick2020.htm o chiamare al numero 070 306392 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00) o scrivere a info@teatroalkestis.it

Il progetto è reso possibile con il contributo di Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato alla Pubblica Istruzione, Sport e Spettacolo) – Regione Autònoma de Sardegna (Assessoradu de S’Istrutzione Pùblica, Benes Culturales, Informatzione, Ispetàculu e Isport) e Comune di Cagliari (Assessorato alla Cultura).

Alberto Porcu Zanda

print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: