Alà dei Sardi: primo spettacolo di “Alà dei teatri” a cura dei Barbariciridicoli

0 0
Read Time:3 Minute, 12 Second

Sarà il 26 giugno prossimo il primo spettacolo della Rassegna teatrale Alà dei Teatri, che vedrà andare in scena proprio in occasione della festa di San Giovanni, lo spettacolo comico Skabaretch, a cura dei Barbariciridicoli, alle ore 21 in Piazza del Popolo. 

“Anche la comunità di Alà dei Sardi ha aderito, con la Proloco e l’Amministrazione comunale, alla nuova e inedita idea dei Barbariciridicoli – spiega il direttore artistico della manifestazione Tino Belloni – che propone la prima edizione di Alà dei Teatri, una rassegna teatrale di carattere identitario e di genere comico popolare, inserita all’interno del festival regionale Sardigna Teatro Festival, che vede coinvolti, ciascuno con una propria rassegna, anche i comuni di Ottana, Sennariolo e Austis.

La rassegna Alà dei teatri, prevede ben 5 spettacoli, di cui 3 a cura della compagnia I Barbariciridicoli, da Skabaretch il 26 giugno, alla narrazione di una drammatica vicenda autobiografica con lo spettacolo Carla o dell’essere se stessei (il 9 luglio), all’esilarante spettacolo di strada itinerante Giarrettiere e tacchi a spilla! (proposto per la manifestazione “Artes in Alà” il 29 luglio). Nelle altre due date, saliranno sul palcoscenico la compagia Theandric (il 5 agosto), con lo spettacolo La vedova scalza, tratto dal romanzo omonimo di Salvatore Niffoi e gli Intrepidi Monelli, che presenteranno il one woman show della bravissima e comicissima Marta Proietti Orzella (in occasione della festa di S. Agostino il 26 agosto).

Tutti gli spettacoli avranno ingresso gratuito, e saranno seguiti da un momento di confronto con “Gli artisti si raccontano”, un incontro degli attori con il pubblico. La manifestazione gode del contributo dell’ Assessorato alla Cultura della Regione Sardegna e dalla Fondazione di Sardegna.

CALENDARIO:

Dom. 26.06  ore 21,00 – PIAZZA DEL POPOLO
I Barbariciridicoli – Skabaretch

In occasione della Festa di San Giovanni, aprono la rassegna I Barbariciridicoli con lo spettacolo che più rappresenta la verve comica della compagnia, con divertentissimi e inediti sketch comici, scene a soggetto, personaggi spassosissimi, e giochi con gli spettatori.

Sab. 09.07  ore 19,00/22,00 –   CENTRO STORICO (ITINERANTE)
I Barbariciridicoli – Giarrettiere e tacchi a spilla!

Durante la manifestazione “Artes in Alà”, i Barbariciridicoli invadono le strade e le piazze di Alà con personaggi stravaganti e in travestì impersonati dagli improvvis-attori della compagnia che coinvolgeranno il pubblico in esilaranti performance interattive.
 
  Ven. 29.07 ore 21,00 – CENTRO  POLIVALENTE DON ADDIS
I Barbariciridicoli – Carla o dell’essere se stessei

La storia vera di Carla Baffi raccontata da Carla stessa: una donna, imprigionata in un corpo che non la rispecchia, costretta continuamente a negare ed uccidere se stessa, per non dispiacere agli altri… 53 anni vissuti come Enzo Giagoni, poliziotto, marito e padre. Una vita intensa, travagliata e tragica, fino all’inizio del percorso di transizione e alla liberatoria decisione di essere, anche per gli altri, quello che è sempre stata per se stessa: una Donna.

Ven. 05.08 ore 21,00 – GIARDINI DEL COMUNE
Theandric – La vedova scalza

Tratto dall’omonimo romanzo di Salvatore Niffoi, vincitore del Premio Campiello 2006, lo spettacolo accompagna gli spettatori lungo un percorso catartico che dalla cieca violenza sfocia nel suo razionale rifiuto. La vendetta, la sopraffazione, l’onore da lavare col sangue sono gli ingombranti concetti che vengono messi in dubbio dalla vicenda, nella Barbagia degli anni ’30, di Mintonia, protagonista anomala e ribelle che seduce e uccide l’assassino del proprio marito…

Ven. 26.08 ore 21,00 – PIAZZA DEL POPOLO
Intrepidi Monelli – Ridi che ti passa!

Una carrellata di sketch e di personaggi “al limite”, per il one woman show di una delle più valide interpreti del teatro comico sardo,  l’attrice Marta Proietti Orzella, che, con la complicità ironica del chitarrista Luca Pauselli, propone il suo distillato sense of humor, con canzoni e  parodie, all’insegna del buonumore e del divertimento.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

About Post Author

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: