“Allegro Largo Triste”, Froment. Iscandula presenta l’ ultimo film sulle launeddas.

0 0
Read Time:1 Minute, 21 Second

Cinema e launeddas ancora una volta insieme in “Allegro Largo Triste”, il film interpretato dall’artista francese Auelien Froment.

Dall’antropologo danese Andrea Bentzon (1962), passando per Diego Carpitella (1982), si arriva all’ultima opera dedicata al suonatore di Tuili Franco Melis.

Artista, insegnante e costruttore di launeddas. In 36′ di film, la vita dell’allievo del maestro Aurelio Porcu viene scandagliata secondo il taglio voluto da Froment, decisamente differente rispetto ai precedenti documentari realizzati sulla millenaria musica prodotta dal clarinetto sardo. Inoltre, i 35 mm scelti dall’artista francese, conducono ad una pellicola di alta qualità, raramente usata anche nel cinema per l’alto costo di impiego.

Grazie alla preziosa collaborazione fra l’ l’Associazione Iscandula con la Cineteca Società Umanitaria, Labimus-Università di Cagliari e l’Associazione Tradizioni Popolari Biddobrana
sarà possibile assistere alla proiezione lunedì 7 maggio (Cagliari presso la Cineteca Sarda alle ore 20.00) e martedì 8 maggio a Villaurbana (20.30 in via de Gasperi 12).

A dare il benvenuto al pubblico a Cagliari saranno Antonello Zanda, direttore della Società Umanitaria – Cineteca Sarda; a seguire gli interventi di Paolo Frau, Assessore alla Cultura del Comune di Cagliari. E poi la parola passa ai protagonisti: Aurélien Froment, autore del film e Franco Melis di Tuili.

A seguire l’intervento di Ignazio Macchiarella, docente di Etnomusicologia dell’Università di Cagliari che guiderà un gruppo di studenti e l’intervento di Dante Olianas, Presidente di Iscandula che ha fatto da tramite col regista francese per la realizzazione del film ed ha organizzato l’evento di Cagliari e Villaurbana. Dopo la proiezione e la discussione, il Maestro Melis e il gruppo dei Sonus Antigus, eseguiranno alcuni brani con le launeddas.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *