
Un allineamento planetario estremamente raro si verificherà oggi. Un evento da non perdere perché non accadrà di nuovo per i prossimi dieci anni. La sera, subito dopo il tramonto, sette pianeti — Saturno, Mercurio, Nettuno, Venere, Urano, Giove e Marte — si allineeranno nel cielo. Quattro di loro (Mercurio, Venere, Giove e Marte) saranno facilmente visibili ad occhio nudo. Per Urano e Nettuno, procurati un paio di binocoli o un piccolo telescopio. Saturno sarà il bersaglio più difficile da vedere — avrai bisogno di sapere l’orario esatto per la tua posizione esatta poiché il pianeta sarà vicino al Sole.
L’allineamento planetario di febbraio sarà visibile quasi in tutto il mondo nelle serate intorno al 28 febbraio 2025: inizia a guardare non appena il sole tramonta sotto l’orizzonte. Alcune località avranno condizioni di osservazione migliori man mano che i pianeti si elevano più in alto sull’orizzonte. Saturno potrebbe non essere visibile in alcune località.
Nota che il 28 febbraio 2025 è una data mediana basata su quando questo evento sarà ben visibile per la maggior parte delle località in tutto il mondo. La data perfetta per vedere l’allineamento può variare a seconda della tua località.
Ecco un elenco di diverse località in tutto il mondo e le date in cui i pianeti sono visti nel settore più piccolo del cielo durante questo allineamento:
- Tokyo: 22 febbraio, settore del cielo di 166 gradi;
- Messico: 25 febbraio, settore del cielo di 170 gradi;
- New York: 25 febbraio, settore del cielo di 157 gradi;
- Hong Kong: 27 febbraio, settore del cielo di 174 gradi;
- Berlino: 2 marzo, settore del cielo di 141 gradi;
- Londra: 2 marzo, settore del cielo di 142 gradi;
- Mumbai: 3 marzo, settore del cielo di 169 gradi;
- Pechino: 3 marzo, settore del cielo di 159 gradi;
- Sydney: 3 marzo, settore del cielo di 122 gradi;
- San Paolo: 4 marzo, settore del cielo di 126 gradi;
Nota che gli edifici alti o le montagne vicine potrebbero nascondere i pianeti dalla vista.
Come osservare un allineamento planetario a febbraio?
Osservare tutti i sette pianeti nel cielo contemporaneamente richiede un tempismo preciso. Saturno tramonterà presto, quindi la finestra di osservazione è breve.
Il modo più semplice per trovare tutti i pianeti nel cielo è utilizzare la funzione Planet Walk nella app gratuita Star Walk 2 — un nuovo strumento progettato per tracciare i pianeti e i loro allineamenti:
- Apri Star Walk 2 e vai alla sezione Planets dal Menu.
- Tocca “Planet Walk”.
- Vedrai una mappa del cielo con i pianeti evidenziati.
- Le icone dei pianeti (insieme al Sole e alla Luna) appaiono in basso — toccane una per trovarla sulla mappa.
- Se un pianeta è sotto l’orizzonte, la sua icona apparirà sbiadita.
- Punta il tuo dispositivo verso il cielo per far corrispondere l’immagine sullo schermo con il cielo reale.
- Tocca l’icona di un pianeta e segui la freccia bianca per individuarlo nel cielo.
Per una visione ancora più immersiva, tocca l’icona della fotocamera (in alto a destra) per attivare la modalità AR e vedere una mappa del cielo sovrapposta all’ambiente reale.
Ecco alcuni dettagli su ciascun pianeta:
Il rossastro Marte (mag -0.4) sarà il più alto nel cielo, alto sopra l’orizzonte sud nella costellazione dei Gemelli.
Giove (mag -2.3), il secondo pianeta più luminoso, sarà un po’ più in basso, nella costellazione del Toro.
Il prossimo pianeta è Urano (mag 5.8) nella costellazione dell’Ariete, vicino al confine del Toro. Teoricamente, può essere visto ad occhio nudo, ma richiede un cielo perfettamente scuro e limpido, quindi consigliamo l’uso di un paio di binocoli.
Tra l’altro, questo allineamento planetario coincide con la Luna Nuova, quindi avrai un’opportunità perfetta per osservare oggetti più deboli come Urano o Nettuno!
Più vicino all’orizzonte ovest, nei Pesci, troverai il brillante Venere (mag -4.8), il pianeta più luminoso del nostro cielo. Anche nei Pesci, appena sopra l’orizzonte ovest, si trova Nettuno (mag 7.8), il pianeta più debole. Avrai bisogno di almeno un paio di binocoli potenti per vederlo.
Guarda ancora più vicino all’orizzonte per trovare l’elusivo Mercurio (mag -1.2). Sarà nella costellazione dell’Acquario, vicino al Sole.
E infine, arriviamo al dorato Saturno (mag 1.1), il pianeta più difficile da vedere in questo allineamento. Anche se di solito è abbastanza luminoso da essere facilmente visibile nel cielo notturno, questa volta è molto vicino al Sole. Per vedere il pianeta nell’Acquario, trova un momento in cui il Sole è già sotto l’orizzonte, ma Saturno non è ancora tramontato nella tua posizione.

