Oristano – All'UNLA Nell'anno del maiale

Mercoledì 15 gennaio 2020, alle ore 18 nel Centro Servizi Culturali di Oristano, in via Carpaccio 9, presentazione del libro di Ivo Murgia, Nell’anno del Maiale, partecipano: l’autore Ivo Murgia e l’editore Igor Lampis.

Nell’anno del Maiale è il secondo di una trilogia di viaggio chiamata “Trilogia Asiatica”, che si sviluppa lungo tre anni, con tre viaggi e tre libri, ambientati nel continente asiatico.

Dopo Il Becchino di Varanasi, dedicato all’India, questa volta tocca alla Cina. La formula è sempre la stessa in tutti i capitoli della trilogia: un viaggio vero, di circa un mese e una storia di fantasia. Il protagonista ha compiuto veramente il viaggio, presentato anche con piccole note storiche e turistiche, le località sono assolutamente vere e la descrizione dei posti visitati rispecchia la realtà, ma i protagonisti che si ritrovano nel libro sono totalmente di finzione. Questa è la parte che spetta all’autore, a meno che non si voglia fare una mera guida di viaggio.

Scopo fondamentale della trilogia, è il senso del viaggio. Cosa significa essere viaggiatori, chi sono e come si comportano i turisti, i rapporti con i locali, i nostri filtri culturali, il confronto tra i valori orientali e occidentali, il cibo, la musica, i costumi e tutto quello che è capace di mettere in crisi la nostra piramide valoriale.

Ivo Murgia, è nato a Cagliari nel 1974, sotto il segno dellaTigre, nello zodiaco cinese e per gli affezionati alle cose occidentali, Leone, nello zodiaco che conosciamo tutti.

print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: