Il 13 gennaio scorso dalle 18.00 alle 24.00 si è tenuta la “Notte Nazionale del Liceo Classico”, durante la quale sono state presentate attività realizzate dalle classi con i docenti o in collaborazione con professionisti esterni (musica, video, presentazioni, conferenze, laboratori e convivialità).
Si è trattato di una sorta di notte bianca in contemporanea in decine e decine di Licei classici italiani, per promuovere, ma anche per difendere, visti i tempi, la cultura classica nelle sue infinite declinazioni e, magari, anche per sfatare vecchi e nuovi pregiudizi. La “Notte dei Licei classici”, nasce sull’onda delle polemiche che negli ultimi tempi hanno investito lo storico indirizzo di studi fra proposte di abolizione, “processi” pubblici e appassionate discussioni sulla stampa e sul web.
Il Liceo Dettori di Cagliari, con le classi della I e II B per l’occasione aveva preparato un video sul tormentone di Fabio Ravazzi “Andiamo a comandare”. Il video in questione è diventato virale, il motivo? Semplicemente è piaciuto, e lo testimoniano le migliaia di visualizzazioni accompagnate da like e condivisioni. Un successone!
https://youtu.be/1M3dL86H2Ug?t=18