ARRIVA IL PLOGGING IN SARDEGNA. Anche Tiziana Mori aderisce all’iniziativa chiamando a raccolta cittadini e associazioni di Terzo Settore

0 0
Read Time:1 Minute, 51 Second

Arriva il Ploggin in Sardegna e aderiscono in tanti alla iniziativa di Cittadinanza attiva, come Tiziana Mori, che, durante il suo mandato a Monserrato come Assessore deteneva anche la delega alla ‘Salute e qualità della vita’, e prima della pandemia Covid-19 aveva organizzato seminari sugli stili di vita e gruppi di cammino. 

Ora, l’ex Assessora continua ad interessarsi di sport legato a Salute e benessere da Dirigente di Terzo settore ma pure avendo competenze in materia, dato che nel suo curriculum troviamo docenze in Diritto ambientale, ed è per questo che si è impegnata a dare una mano per sensibilizzare alla iniziativa in oggetto e coinvolgere il maggior numero di persone a parteciparvi.

Infatti,  la Mori in un post su Facebook, invita tutti i suoi contatti a partecipare alla lodevole iniziativa di Cittadinanza Attiva prevista a Cagliari il 27 novembre, e ci spiega anche cosa sia la nuova Eco-disciplina chiamata Plogging. 

Esso, viene considerato uno sport amico dell’ambiente ed é nato in Svezia nel 2016 e si è sviluppato progressivamente in tutta Europa. 

L’inquinamento ambientale continua ad essere uno tra i problemi più attuali a livello mondiale e, l’insieme di fattori che lo causano sono molteplici.

 Il plogging prosegue la Mori “è il nuovo trend del momento e prevede la raccolta di rifiuti  abbandonati,mentre si fa jogging nei parchi cittadini,  oppure nei boschi. 

Si tratta di un’attività salutare che permette di mantenersi in forma e allo stesso tempo prendersi cura concretamente dei luoghi in cui viviamo, e tutelare perciò l’ambiente che ci circonda” .

Ma praticare plogging, prosegue Tiziana Mori “è in grado di portare anche altri notevoli benefici alla Salute perché rappresenta un 

 allenamento a intervalli temporali, ove all’esercizio aerobico della corsa si alterna quello sul posto attraverso affondi e squat, necessari per raccogliere da terra i rifiuti. 

 Oltre a ciò, il plogging aumenta il rilascio di endorfine, che come affermano medici ed esperti sportivi, migliora il proprio umore e la 

propria autostima, compiendo un’azione positiva per la collettività”.

Le indicazioni per aderire all’iniziativa si trovano al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdFFGd8VGg8fjmajLJQZ-Mg1Vxj6wklT9Iadt9QUHp1G40SbQ/viewform?usp=sf_link

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

About Post Author

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: