Arst. Tariffe troppo alte per i pendolari, protesta il Comitato di Dolianova

0 0
Read Time:3 Minute, 23 Second

Arst. Riduzione delle tariffe per Dolianova-Monserrato con la fascia dei 10 km, ristabilire la fascia dei 20 km anche per Dolianova-Cagliari. Questo quanto chiede il Comitato utenti di Dolianova, dopo  l’interessamento, con esito finale positivo, dell’Assessore Carlo Careddu,  per Sinnai e Maracalagonis, dove pendolari e amministratori hanno protestato per il costo dei biglietti Arst ritenuti troppo alti. Le tariffe elevate appaiono  ingiustificate ed è  uno dei lati negativi che mal sopportano i pendolari del servizio  di trasporto offerto dall’Arst, soprattutto  perché   colpisce le “tasche” dei pendolari in un periodo di forte crisi economica e di enormi difficoltà. Il Comitato  mantiene alta l’attenzione sui problemi del trasporto già  da tempo ed ora chiede che si risolva, celermente, il problema tariffe anche per  Dolianova  e hinterland,  affinché non esistano pendolari serie A e di serie B.

Dando voce al malcontento degli utenti,  il Comitato ha scritto una mail indirizzata,  oltre ai “soliti noti”  anche al Presidente dell’Unione dei Comuni  del Parteolla e del Basso Campidano Fausto Piga  e al sindaco di Dolianova Ivan Piras.

Apprendiamo con piacere del suo intervento per Sinnai e Maracalagonis volto ad aggiornare,  per queste località, sia la Mappa georeferenziata in formato shapefile delle fermate tariffarie, sia la Matrice tariffaria regionale unica delle distanze chilometriche e delle tratte tariffarie.
Sinnai e Maracalagonis sono i territori più recenti che hanno sollevato il problema di un sistema disordinato e incongruente di applicazione del nuovo piano tariffario dopo che il Comitato utenti di Dolianova si era già pronunciato sulla questione attivandosi ancor prima dell’entrata in vigore del suddetto piano, da luglio 2016, per poi costantemente mantenere alta l’attenzione sui disagi che esso ha creato dalla sua applicazione ai pendolari del nostro Comune e limitrofi sia col sostegno delle Amministrazioni dell’Unione dei Comuni del Parteolla, sia attraverso delle interrogazioni che abbiamo fatto presentare da alcuni Consiglieri regionali.
Problema che abbiamo esposto anche a Lei Assessore. E’ giunto il momento di risolvere per nostro territorio.
Prendendo d’esempio quello che è stato fatto per Sinnai, che non dispiace affatto, sulla base degli stessi principi si chiede che venga considerata come fermata tariffaria corrispondente al “centroide” per il Comune di Dolianova quella posta sul lato della strada vicino alla Stazione ferroviaria. Questa fermata di autobus rappresenta infatti il punto centrale dove l’utente può attendere gli autobus di linea extraurbani, quelli di transito provenienti da altri paesi, quelli sostitutivi del treno o ancora, dove può arrivare con il pullman per poi poi prendere lo stesso treno in base alla sua destinazione d’interesse.
Attualmente, da quello che apprendo dagli allegati del suo decreto del 16 febbraio 2018, la fermata tariffaria ritenuta “centroide” per Dolianova è quella in C.Repubblica fr 83-Comune; questa è una semplice fermata dove passano gli autobus di linea o in transito provenienti da altri paesi.
La distanza da questo centroide a Cagliari è stata calcolata per essere uguale a 20,6 Km e come tratta viene applicata la n.03, ossia quella destinata a chi raggiunge i 30 Km. Non ha ragione di esistere un’approssimazione di questo tipo. Considerando dunque la fermata tariffaria quale quella in prossimità della Stazione dovremo scendere ai 20 Km e verrebbe, conseguentemente, applicata la tratta 02.
Per quanto riguarda la matrice tariffaria relativa alla distanza Dolianova-Monserrato, sia gli allegati del suo decreto, sia di quello dell’ex Assessore Deiana n. 2 del 13 aprile 2017, riportano un risultato di calcolo pari a 14,4 Km. Entrambi riferiscono l’applicazione della matrice tariffaria relativa alla tratta n.02. Premesso che le approssimazioni andrebbero fatte col buon senso, nel merito del principio dell’approssimazione numerica calcolata per difetto e per eccesso, quale valore di riferimento univoco, a parte ciò, l’ARST è dal 2017 che sta applicando anche per Monserrato la tratta 03 come per un percorso di 30 Km.
Non mi dilungo oltre, credo in queste poche righe di averle evidenziato che i problemi esposti non sono superficiali e devono ora trovare un’attenzione concreta ed una efficace risoluzione. Pertanto, mi avvicinerò in Assessorato in settimana per illustrare con documenti alla mano il tutto ai suoi diretti funzionari-

print

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *