Martedì 29 Ottobre dalle ore 17.00 alle ore 19.00, nello Spazio ragazzi al piano terra della MEM (Mediateca del Mediterraneo) in via Mameli, 164 a Cagliari, è in programma un pomeriggio di letture e creatività in occasione della tradizionale festa de ‘Il bene delle anime’, conosciuta come ‘Is animeddas’, o ‘Su mortu mortu’.
Le zucche intagliate e i bambini che bussano di casa in casa chiedendo doni o minacciando scherzetti, ci ricordano le radici comuni di questa antica festa di tradizione europea; anche in Sardegna in realtà venivano intagliate le zucche o le arance, a rappresentare esseri spettrali, per far divertire e allo stesso tempo spaventare i bambini, mentre nelle case si accendevano le lampade ad olio (lantias), una per ogni defunto di famiglia e ad essi venivano lasciati cibi sulla tavola.
Oggi ai bambini vengono donati cioccolati e caramelle, mentre prima si preparavano per loro dei piccoli pani e dolci tipici di questa festa. I giovani sardi spesso non conoscono più queste tradizioni e usanze antiche, il modo con cui i nostri avi commemoravano i loro defunti. Nella serata in programma alla MEM si cercherà di dare insieme un senso diverso e più profondo a questa ricorrenza. Il laboratorio è gratuito (solo su prenotazione per max 15 partecipanti). Per info e prenotazioni: 070 677 3867 – Lu: 10-12; Ma-Me-Gi-Ve-Sa 10-12 / 16-19.45 – mem@comune.cagliari.it
Alberto Porcu Zanda