ATS Assl Oristano, supporto psicologico per operatori sanitari e cittadini

Un supporto psicologico per gli operatori sanitari che si trovano in prima linea ad affrontare l’emergenza Coronavirus, ma anche per i cittadini, che possono vivere con angoscia l’isolamento e le incertezze legate alla situazione sanitaria ed economica. Ad offrirlo, in maniera totalmente gratuita, è il Servizio di Psicologia e Benessere organizzativo della Ats, che ha organizzato il Gruppo di Psicologia Emergenza COVID-19, con una rete di oltre settanta psicologici in tutta la Sardegna. Nella Assl di Oristano saranno dodici i professionisti in campo, che coordinati dalla dottoressa Paola Pennisi, saranno a disposizione di chiunque abbia bisogno di un sostegno.

«Abbiamo pensato che fosse fondamentale supportare i nostri medici, infermieri e più in generale tutti gli operatori sanitari che stanno vivendo sulla propria pelle una situazione sanitaria di assoluta eccezionalità – spiega il responsabile del servizio di Psicologia e benessere organizzativo Domenico Putzolu – Per loro sono molte le possibili fonti di stress lavorativo, dall’organizzazione del lavoro che sta subendo dei tumultuosi stravolgimenti al timore del contagio per sé e i propri familiari: per questo stare loro accanto con un aiuto psicologico è importante. Ma, se gli operatori sanitari sono indubbiamente i più esposti all’emergenza, ci sono molte altre categorie di persone che vivono in questi giorni il disagio dato dalla situazione – prosegue il dottor Putzolu – Pensiamo a chi deve continuare a lavorare nei servizi essenziali, ma anche a tutte quelle persone che vivono l’ansia dell’isolamento a casa o devono gestire situazioni familiari complicate. È a tutti loro che ci rivolgiamo con il nostro servizio, che è totalmente gratuito».

Questi i numeri di telefono da contattare: tel. 0783 317018 – 0783 317089 (attivo dal lunedì al venerdì, ore 8 – 14; martedì e giovedì, ore 14.30-18) – cell. 349 7758690.

print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: