Auguri alla ‘Signora in Giallo’ che compie 95 anni

Quando il personaggio cinematografico (o televisivo) si sovrappone alla vera identità dell’attore: in realtà è Angela Lansbury e non il fortunato personaggio di Jessica Fletcher che l’ha resa famosa in tutto il mondo, a raggiungere la veneranda età di 95 anni.

Ma tant’è: la ‘Signora in Giallo’, nata a Londra nel 1925 ha recitato da giovanissima fin dall’età di 18 anni, diventando nel corso degli anni una attrice a tutto tondo, giungendo all’ Oscar alla carriera, ma collezionando anche 4 Golden Globe, 5 Teony Awarded, più 12 nomination agli Emmy, senza mai vincere.

A questi premi, si aggiunge un ambitissimo riconoscimento, il titolo di Dame Commander of the Most Excellent Order of the British Empire, conferitole dalla Regina Elisabetta nel 2014.

Tantissimi i personaggi interpretati: dalla domestica di ‘Angoscia’, il film di Cukor in cui recitava appena maggiorenne, alla seduttrice di ‘Sansone e Dalila’, dalla spietata protagonista di ‘Va’ e uccidi’, all’apprendista strega di ‘Pomi d’ottone e manici di scopa’. 

Una carriera lunga ben 75 anni, pregna di soddisfazioni, al fianco di celeberrimi attori quali Liz Taylor, Peter Ustinov, Ingrid Bergman, Spencer Tracy, Katherine Hepburn, Vincent Minnelli e Frank Sinatra.

Ha recitato nel cinema, nel piccolo schermo e tanto anche a teatro, sopratutto a New York sua città d’adozione. 

Per trasposizione cinematografica è ormai diventata da anni e lo sarà per sempre, la Jessica Fletcher, scrittrice/detective di mezza età, arguta e rassicurante, protagonista della popolare serie tv, di cui tutti abbiamo visto almeno un episodio, ambientata a Cabot Cove immaginario paese di pescatori (che in realtà si trova in California) ma che fittiziamente è stato trasportato come ambientazione sulla costa del Maine nel New England.

Alberto Porcu Zanda

print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: