Non è stata una partita per deboli di cuore: la Dinamo ha vinto su Turk Telekom Ankara, dopo 40 minuti di battaglia, per 92-89.
Dopo un primo tempo in controllo gli uomini di coach Gianmarco Pozzecco subiscono un approccio troppo morbido nel secondo tempo che permette agli ospiti di recuperare lo svantaggio in doppia cifra. A trascinare i biancoverdi la grinta di Michele Vitali, la cazzimma di Stefano Gentile, le giocate di Curtis Jerrells e un gruppo unito e coeso che non si arrende mai.
Nell’ultima sfida di coppa del 2019 la Dinamo si prende la vetta del gruppo A di Basketball Champions League.
Starting five biancoverde con Spissu, Bilan, Evans, Pierre e Vitali, Ankara risponde con Johnson, Baygul, Fall, Witjer e Campbell. I padroni di casa partono forte siglando un break di 5 lunghezze con Pierre e Vitali. Gli ospiti si sbloccano con Wiltjer ma Spissu ricaccia indietro l’offensiva turca con la bomba e l’assist per la schiacciata di Evans che dice 10-3.
Timeout Ankara: la Turk Telekom ne esce bene ed accorcia le distanze con Witjer. Il giocatore numero 33 riporta i suoi a -1 ma Vitali e Pierre rispondono per i giganti. 2+1 di McLean che entra in partita, 5 punti di Jerrells chiudono la prima frazione 26-23.
Il canestro di Jamel McLean apre il secondo quarto, Ankara sigla parità e sorpasso con un parziale di 8-0. Coach Pozzecco ci vuole parlare su: Gentile sblocca i biancoverdi dall’arco ed è parziale sassarese con Bilan dalla media, canestro and one di CJ e seconda bomba di Stefano (41-33). Wiltjer blocca l’emorragia ma i giganti gestiscono il vantaggio con Bilan e McLean; alla seconda sirena il tabellone dice 47-38.
In avvio di secondo tempo l’offensiva isolana incespica per lunghi minuti dopo aver scritto il +10 con Vitali dall’arco. Turk Telekom approfitta del burnout sassarese e scrive un break di 13-0 che dice parità e sorpasso. La reazione biancoverde ha la grinta di un ‘Vitali furioso’ che per due volte inchioda il canestro in contropiede e conduce i suoi nuovamente avanti per 61-59. Tecnico alla panchina sassarese: Campbell non sbaglia e scrive il -1; botta e risposta dall’arco tra Hunter e Vitali. La tripla di Hunter chiude il terzo quarto 64-66.
La tensione si alza a dismisura e alla sirena del 30′ arriva un tecnico sanzionato a Pierre, in un battito di ciglia vengono fischiati due tecnici alla panchina sassarese ed espulso il presidente Sardara. Ankara ringrazia e si porta avanti (67-72). La bomba di Jerrells suona la carica ai sassaresi, i turchi rispondono con Wiltjer ma ci pensa il pistolero con il numero 22 a colpire dall’arco.
E’ Gentile a caricarsi la squadra sulle spalle e riportarla a -2 con poco più di 5’ da giocare. La tripla di Hunter tiene avanti gli ospiti, ma Stegent prosegue la sua corsa e tiene il Banco a un possesso di distanza. La tripla di Jerrells dice 82 pari con 3’22’’ da giocare. Campbell risponde dalla lunga distanza, Spissu monetizza il fallo di Campbell e viceversa. Ci pensa ancora CJ a ristabilire la parità dai 6,75.
È una sfida apertissima, quando inizia l’ultimo giro di cronometro il tabellone dice 89 pari. Jerrells fino in fondo cerca il reverse ma arriva la correzione di Evans per il 91-89 con 22’’. Coach Goren chiama minuto. Gli ospiti perdono palla e c’è il fallo di Baygul: Pierre a cronometro fermo fa 1 su 2 ma la preghiera di Hunter si spegne lontano dal canestro. La Dinamo conquista il Game 9 92-89 e si prende la testa della classifica del gruppo A.
Dinamo Banco di Sardegna-Turk Telekom Ankara (92-89) – Parziali: 26-23;21-15; 17-28; 28-23 – Progressivi:26-23; 47-38; 64-66; 92-89.
Dinamo Banco di Sardegna – Spissu 9, McLean 8, Bilan ,8 Bucarelli, Devecchi , Sorokas 2, Evans 4, Magro, Pierre 10, Gentile 15, Vitali 20, Jerrells 16. All. Gianmarco Pozzecco.
Ankara – Johnson 10, Hujnter 12, Baygul 5, Kaya, Edge, Fall 4, Bayrak, Guven 7, Taskiran, Wiltjer 25, Besok, Campbell 26. All. Burak Goren
Alberto Porcu Zanda