Bonus patente: dal 13 febbraio potrai richiedere un buono per il rimborso dell’80% del costo della patente professionale

0 0
Read Time:1 Minute, 50 Second

Il ministero delle Infrastrutture ha annunciato lo stanziamento di 25,3 milioni di euro per il periodo che va dall’1 luglio 2022 al 31 dicembre 2026, per il bonus patente. Servirà per incentivare i giovani che vogliono lavorare nel settore dell’autotrasporto

Si tratta di fondi destinati a giovani tra i 18 e 35 anni “che vogliano conseguire la patente o le abilitazioni professionali per la guida dei veicoli destinati all’esercizio dell’attività di autotrasporto di persone e di merci”, si legge nella nota del Mit.

 Il contributo sarà pari all’80% della spesa sostenuta e comunque di importo non superiore a 2.500 euro e potrà essere riconosciuto una volta sola. 

La piattaforma sarà attiva dal 6 febbraio per le autoscuole che intendano aderire alla misura e dal 13 febbraio per l’utenza, all’indirizzo https://patentiautotrasporto.mit.gov.it/bonuspatente/ presentando istanza e compilando il modello disponibile sulla piattaforma stessa.


Il “Buono Patente” è rivolto a coloro che vorranno conseguire una o più patenti professionali (C, CE, D, DE, CQC) e che rientrano nei requisiti indicati da apposito Decreto.

I REQUISITI:

– Età compresa tra i 18 e i 35 anni

– Aver conseguito la patente o abilitazione professionale tra il 1° luglio 2022 e il 31 dicembre 2026.

– Cittadinanza in Comunità Europea.

IL RIMBORSO:

I richiedenti possono ottenere un rimborso fino a 2.500,00 euro (comunque non superiore all’80% della spesa sostenuta).

COME RICHIEDERLO:

Per richiedere il voucher bisogna accedere al sito del Ministero tramite SPID, CIE o CNS dalle ore 12:00 del 13 febbraio. E’ possibile richiedere solamente 1 BUONO, anche comprensivo di giù patenti o certificati professionali.

Se ad esempio si vuole richiedere sia la patente C che la patente CE, dovrà essere richiesto un unico buono per entrambe le patenti. Qualora per esempio si voglia anche conseguire la CQC, anche quella deve essere aggiunta alle patenti, NON E’ POSSIBILE RICHIEDERE UN BUONO PER OGNI PATENTE.

VALIDITA’:

Per usufruire del rimborso, dovrà essere presentato all’autoscuola apposito voucher rilasciato dal sito del ministero e dovrà essere acquisita la patente e/o l’abilitazione professionale entro 18 mesi.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *