Cagliari. 2° Congresso delle Donne, appuntamento il 2 giugno al Teatro Massimo

0 0
Read Time:1 Minute, 33 Second

2 Giugno 2022 – Teatro Massimo – Cagliari, via E. De Magistris 12

Cagliari. Il 2 giugno le donne sarde si ritrovano, nello stesso luogo di 70 anni fa – il Teatro Massimo di Cagliari – “per far rivivere lo spirito unitario e il tratto trasversale di quel primo Congresso – sottolinea Carmina Conte, presidente di Coordinamento3, che promuove l’iniziativa – e lanciare una grande alleanza fra le donne in Sardegna e fuori dall’Isola”.

“E’ un appuntamento a cui chiamiamo tutte le associazioni femminili, le istituzioni, l’Università, gli Organismi di Parità, per costruire insieme la piattaforma per l’attuazione della piena parità di genere nella nostra isola: c’è necessità di uno sforzo corale e unitario, con misure straordinarie ed eccezionali per uscire, oggi come ieri, da un periodo drammatico, che ha messo a dura prova, ancora una volta soprattutto le donne, su cui gravano gli effetti più drammatici della pandemia, nel lavoro e nella condizione di vita”. Così presenta l’evento su Facebook il Coordinamento 3 Donne di Sardegna.

 Il secondo Congresso è l’occasione per una riflessione ancora una volta sull parità di genere. Nel 1952 arrivarono a Cagliari in corriera, in treno, su carri trainati da cavalli, circa 3000 rappresentanti di diversi schieramenti e realtà. Oggi Coordinamento3 con lo stesso spirito chiama a raccolta rappresentanti della politica e delle istituzioni, della società civile, delle professioni, l’associazionismo, donne immigrate ed emigrate.
    Dopo i saluti istituzionali, tra cui il presidente della Regione Christian Solinas, la vice ministra del Mise, Alessandra Todde, l’assessora regionale al Lavoro Alessandra Zedda, e il sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, la parola alle studiose degli Atenei di Cagliari e Sassari Ester Cois, Maria Rosa Cardia, Antonietta Mazzette e Maria Lucia Piga. Poi Vittoria Tola (Udi), Serafina Mascia (Fasi), la costituzionalista Carla Bassu, Pupa Tarantini, presidente del Congresso.
    In collegamento video da Roma i saluti della neo presidente del Wwf Italia Daniela Ducato.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

About Post Author

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: