Cagliari. 8 marzo – il libro “Le Verità” curato da Giulia giornaliste Sardegna nell’incontro alla Libreria Paoline

0 0
Read Time:1 Minute, 26 Second

Il libro curato da Giulia giornaliste Sardegna “Le Verità” ha poco più di due mesi di vita e ha già ottenuto un enorme consenso da parte della comunità perché è uno strumento al servizio della conoscenza. È rivolto al mondo della scuola, dell’università e della ricerca, e al mondo dell’informazione. Punta a sviluppare il pensiero critico per avere una visione corretta e consapevole della realtà che ci circonda.

Viviamo infatti nell’epoca della post-verità che è il frutto dell’incontro tra verità e propaganda, fra realtà e finzione, un fenomeno che punta a valorizzare le idee e le opinioni a scapito dei fatti oggettivi.

Ecco perché è necessario attrezzarsi per destrutturare questo fenomeno e interpretare correttamente la realtà ed evitare che l’opinione pubblica, quindi la nostra opinione, subisca condizionamenti e addirittura manipolazioni.

Il libro propone 18 diversi punti di vista che vogliono svelare i molteplici volti della verità attraverso una visione multidisciplinare e intende rispondere ad alcuni quesiti: riusciamo a discernere il vero dal falso? Abbiamo gli strumenti per orientare le nostre scelte in maniera ragionata e consapevole?

I temi saranno al centro dellincontro di sabato 8 marzo alla Libreria Paoline a Cagliari, in via Garibaldi n. 60, con inizio alle 17.30.

Intervengono:

·       Silvano Tagliagambe, verità epistemologica

·       Elisabetta Gola, verità semantica

·       Susi Ronchi, post-verità

·       Francesco Birocchi, verità sostanziale dei fatti, a caccia della verità

·       Valeria Aresti, verità processuale, fra diritto e realtà

Modera Alessandra Addari, Giulia giornaliste  

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *