Cagliari. A breve, la riapertura della Grotta della Vipera

0 0
Read Time:1 Minute, 21 Second

La Grotta della Vipera sta per essere riaperta al pubblico: il monumento archeologico sito in viale Sant’Avendrace, è stato consegnato al Comune dalla Soprintendenza. Scavato interamente nella roccia viva e fatto erigere da Lucio Cassio Filippo e Atilia Pomptilla tra il I secolo a.C. e il II secolo d.C., l’ipogeo funerario deve il suo nome alla presenza di due serpenti scolpiti sul frontone dell’ingresso.

Il Sindaco Truzzu: “Uno dei tesori più importanti della città rientra nella disponibilità di cittadini e visitatori”; è con queste parole che stamattina il Sindaco Paolo Truzzu ha scelto di aprire la conferenza stampa convocata per l’occasione all’interno della piccola area monumentale ai piedi del Colle di Tuvixeddu.

“L’intervento ha richiesto un investimento complessivo di 150mila euro”, ha spiegato l’Assessore ai Lavori pubblici, Gabriella Deidda – Di questi, 80mila sono stati utilizzati per interventi all’interno della sepoltura, mentre 30mila sono serviti per il consolidamento del costone roccioso”. Il resto, oneri per la sicurezza.

Nelle prossime settimane, ha annunciato l’Assessore alla Cultura Paola Piroddi: “L’associazione affidataria del servizio di gestione del sito, potrà riprendere l’attività anche alla Grotta della Viperà”. Chiunque potrà quindi ammirare la tomba accedendo dal cortile esterno.

La Grotta ha restituito un totale di 16 iscrizioni antiche (9 in latino e 7 in greco). E grazie a una di queste si è potuto svelare il mistero del manufatto: ‘Monumento edificato e dedicato alla sacra memoria della benedetta Atilia Pomptilla, figlia di Lucius. Il marito (fece) a proprie spese’. Dalla ricostruzione fatta dagli studiosi, Atilia Pomptilla si sarebbe sacrificata agli dei in cambio della vita di suo marito, Lucio Cassio Filippo.

Alberto Porcu Zanda

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *