Cagliari. Domani ultima giornata per il Festival Tuttestorie

0 0
Read Time:4 Minute, 59 Second

Si conclude domenica 25 ottobre il 15° Festival Tuttestorie di Letteratura per Ragazzi, “CORPO A CORPO. Racconti, visioni e libri dentro e fuori di me. Sono oltre cinquanta gli appuntamenti che riempiranno questa ultima giornata dento e fuori Sa manifattura che avrà come protagonisti: Lorenzo Mattotti, Maja Celija, Stefano Bordiglioni, Cristina Bellemo, Benjamin Chaud, Bruno Tognolini, Ilaria Tontardini, Nevina Satta, Fabio Marceddu, Antonello Murgia, Tiziana Pani, Catia Castagna, Francesca Romana Motzo, Letizia Casula, Matteo Pompili, Anna Fascendini, Parwaneh Frei, Monica Serra, Marta Pala, Giulia Vacca, Susi Danesin, Teresa Porcella, Simone Perra, Alberto Lot, Senio Dattena, Elena Iodice, Alessandro Carboni, Chiara Castaldini, Marco Peri, Marco Puddu, Roberta Balestrucci, Riccardo Gazzaniga, Sara Rattaro, Michele Pipia, Caterina di Paolo, Emanuele Scotto, Donatella Cabras, Monica Serra, Giulia Casula, Daniela Melis, Ignazio Fulghesu.

IL PROGRAMMA DI DOMENICA 25 OTTOBRE

La quindicesima edizione del Festival si chiude domenica a partire dalle 19.30 nel PIAZZALE CORPO A CORPO: 100 persone su prenotazione potranno partecipare a DIS-DANZA e con Antonello Murgia, Fabio Marceddu, Tiziana Pani, Catia Castagna salutarsi sulle note di Tuttestorie e darsi così l’arrivederci alla prossima edizione.

Questa ultima giornata è ricchissima di appuntamenti dentro e fuori Sa Manifattura.

Al teatro Massimo è previsto un appuntamento realizzato in collaborazione con la Fondazione Sardegna Film Commission: nella SALA M2 alle 10:30 ci sarà la proiezione del film di animazione, tratto dal racconto omonimo di Dino Buzzati: LA FAMOSA INVASIONE DEGLI ORSI IN SICILIA,con il regista Lorenzo Mattotti che, in collegamento da Parigi, presenterà il film inseme a Nevina Satta, direttrice della Fondazione Sardegna Film Commission. L’evento è realizzato in collaborazione con il progetto “Racconti e Paesaggio” della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio.

Sempre grazie alla collaborazione con la Fondazione Sardegna Film Commission in VIALE BRACCIO DESTRO N° 6 (dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00) Maja Celija guida PAROLA PRENDE CORPO un workshop per illustratrici/illustratori (o aspiranti).

Alle 11 e alle 16 in Piazza Marghinotti due laboratori per bambini con Alessandro Carboni e Chiara Castaldini (Formati Sensibili): EM – MAPPATURE CREATIVE PER CORPI URBANI in cui si spiega ai bambini un metodo di mappatura urbana e composizione coreografica; e NASO PER ARIA, MANI PER TERRA, un laboratorio di osservazione, esplorazione e movimento nella città. 

Alle 11 nel GIARDINO SOTTO LE MURA bambini dagli 8 ai 12 anni con un adulto accompagnatore possono partecipare con Marco Peri e Marco Puddu al laboratorio di parkour ART DU DEPLACEMENT. Marco Peri sarà poi alle 16 FRA LE SCULTURE DI COSTANTINO NIVOLA (appuntamento Via Porcile angolo Via Sardegna) per coinvolgere bambini dai 5 a 7 anni con un adulto accompagnatore in un laboratorio d’arte e movimento: NUOVI OCCHI. Esperienze nei territori straordinari dell’arte.

Ancora fuori da Sa Manifattura, ma, all’Exma, nella sede storica del Festival, l’appuntamento alle 12 per la trasmissione Extralive/Speciale Tuttestorie realizzata in collaborazione con Camu, Radio X e Festival Entula. Ospiti della intervista radio live Colpo su colpo sono Riccardo Gazzaniga e Michele Pipia (ARC). Riccardo Gazzaniga si sposta poi alle 18 aSa Manifattura inVIA PIEDE CHE SALE N° 2 per essere intervistato (Cuore e Cervello) insieme a Sara Rattaro da Roberta Balestrucci per parlare di donne e uomini che hanno avuto il coraggio di opporsi alle ingiustizie e combattere per i propri ideali. Roberta Balestrucci la si può incontrare anche la mattina alle 11,15 (VIALE BRACCIO SINISTRO N° 2) e partecipare con lei al laboratorio NON È BELLA MA… in cui guiderà bambini dai 9 agli 11 anni a “ritagliare” pezzi di loro, per mostrare la loro bellezza anche sulla carta.

Proseguono anche in questa ultima giornata le iniziative realizzate in collaborazione con Sardegna Ricerche. In Biblioteca due laboratori(Anatomia di un corpo e Tu Tum ascoltare il corpo umano) con Matteo Pompili (TECNOSCIENZA) che in LARGO PIEDE CHE SCENDE N° 1 alle 18 condurrà anche la conferenza spettacolo CYBORG L’UOMO MOLTIPLICATO; nel FABLAB di VIALE BRACCIO DESTRO N° 2, si può entrare nella Officina delle ossa e partecipare ad un laboratorio a cura del FABLAB SARDEGNA RICERCHE. Mentre in VIALE BRACCIO DESTRO N° 1 verrà proiettato il video Ricordi di futuro, nato da un’idea dello Sportello Proprietà Intellettuale – Sardegna Ricerche con la regia e sceneggiatura di Senio Dattena. 

Tra le altre iniziative della giornata, alle 10.30 in VIA PIEDE CHE SALE N° 2, si terrà un seminario rivolto un pubblico di insegnanti: Corpi comunicanti. Le parole che creano in-cantano curano.Con la scrittrice Cristina Bellemo si esploreranno i vocabolari, nelle diverse forme in cui essi si esprimono quando si appartiene a una comunità: la poesia, la letteratura, con una speciale attenzione all’albo illustrato, l’immagine, l’arte, la musica, l’informazione, il dialogo, i social, il mercato.

Sempre in VIA PIEDE CHE SALE N° 2, ma nel pomeriggio alle 16.30, ci sarà Dai, dai, cantala giusta, un incontro fra storie, musica e filastrocche con lo scrittore ed ex/maestro Stefano Bordiglioni.

In VIALE BRACCIO DESTRO N° 4 alle 18 torna l’autore e illustratore francese Benjamin Chaud che con Ilaria Tontardini guiderà bambini da 5 a 8 anni nel laboratorio Creiamo un piccolo album in cui piegando, pinzando, tagliando, incollando, scrivendo e disegnando daranno vita ad una storia dove le immagini si mischiano alle parole.

Per tutti gli appuntamenti è necessaria la prenotazione, in base alle nuove disposizioni anti COVID. Per le informazioni, le prenotazioni e l’acquisto dei biglietti è consigliata la consultazione del sito del festival www.tuttestorie.it

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *