


A Cagliari domani si terrà un evento ecologico per promuovere il rispetto per l’ambiente e il senso di comunità: una mattinata di cura e collaborazione nel quartiere di Sant’Avendrace, organizzata da Retake.
L’appuntamento – completamente gratuito e aperto a tutti i cittadini – è fissato in Viale Trento 110, Cagliari, domenica 11 maggio 2025, alle ore 10:00.
I volontari torneranno a dedicarsi a Viale Trento e Piazza Sorcinelli per un’attività di rigenerazione ambientale: dove raccoglieranno i rifiuti, sistemeranno gli spazi condivisi e così rafforzeranno i legami tra chi vive, lavora o semplicemente ha a cuore questo angolo della nostra città.
Possono partecipare cittadini di ogni età̀ e condizioni sociale, intenzionati a prendere parte a un’iniziativa nata con l’obiettivo di rendere la città di Cagliari più bella e vivibile. Questo evento rappresenta un’opportunità per coinvolgere cittadini di tutte le età in un gesto concreto di cura del territorio.
Ai partecipanti non sono richiesti adempimenti di sorta ma solo di iscriversi all’evento nell’apposita APP (bit.ly/3EClSPw): gli strumenti per la raccolta (guanti e sacchetti) saranno forniti da Retake. Il contributo più importante sarà comunque rappresentato dalla partecipazione di chi crede in un ambiente più curato.
“Sant’Avendrace chiama, noi rispondiamo! Il quartiere ha bisogno di attenzione, non di abbandono. Abbiamo scelto di tornare in questa zona perchè crediamo che la cura dei luoghi rappresenti anche un modo per rafforzare la comunità. Quando i cittadini operano insieme per riqualificare uno spazio stanno costruendo relazioni, rispetto e senso di appartenenza. Questo è il cuore del nostro impegno” – dichiara Simona Montis, Referente Retake Cagliari.
Per info
Evento: bit.ly/3EClSPw
Retake Cagliari: cagliari@retake.org
Facebook: www.facebook.com/groups/retakecagliari

