Cagliari. NOTTI COLORATE in Piazza del Carmine: venerdì la Notte Viola

0 0
Read Time:2 Minute, 22 Second

Si avvia alla chiusura NOTTI COLORATE in Piazza del Carmine, il cartellone di spettacoli e animazione organizzato da Il crogiuolo e inserito nella manifestazione Shopping sotto le Stelle voluta dall’Assessorato alle Attività Produttive e Turismo del Comune di Cagliari.

Un programma variegato, curato da Rita Atzeri, direttrice artistica della storica compagnia cagliaritana, fra teatro, musica, danza, animazione con pupazzi e burattini per i più piccoli, che si conclude domani, venerdì 15 luglio. E sarà il VIOLA a colorare la NOTTE che metterà il sigillo alla rassegna, che, come ha spiegato Rita Atzeri,“è nata come risposta alla precisa volontà da parte dell’amministrazione comunale di rivitalizzare e valorizzare Piazza del Carmine. Il nostro programma, rivolto a tutte le fasce d’età, ha avuto proprio l’intento di fare comunità. Speriamo di esserci riusciti”.  

La prima parte della serata si apre alle 18.30 con L’ISOLA DEI SANDWICHES, di Martina Pizziconi e Laura Costa, che firmano anche la regia, in scena Elena Musio e Teresa Loi (produzione Ilos Teatro). Il mago Sidrone racconterà ai bambini la storia di Remo, un valoroso capitano di vascello, che, insieme alla sua ciurma, dopo aver affrontato Pirania il Pirata e la Piovra Ridens, era riuscito a raggiungere il Tesoro Magno. Ma durante il viaggio di ritorno, dopo una breve sosta sull’isola di Speranza, dove vivono gli alberi Desideroni, il Capitano, sottovalutando il potere del Ciclone Matilde, ci finì in mezzo con la sua nave che affondò. Ma questo finale non piace a Sidrone, che, facendo una magia, farà concludere la storia in modo diverso. Nello spettacolo Ilos Teatro affronta il mondo della prima infanzia e lo fa in chiave comica, con la convinzione che così si possano coinvolgere maggiormente i bambini e far passare messaggi importanti come il valore dell’amicizia, l’umiltà e il rispetto, attraverso l’identificazione con i personaggi del racconto.

Alle 21 Notti Colorate in Piazza del Carmine ospita per il gran finale DEDICATO A TE? – Storie di canzoni fraintese, testo e regia di Ivano Cugia, anche protagonista in scena accompagnato da Luca Manca al pianoforte(Produzione Anfiteatro Sud).
E se  un giorno ti svegliassi e nulla fosse come hai sempre pensato? Veramente quella canzone parlava d’amore per una donna? O era una metafora per parlare di qualcos’altro?  “Dedicato a te?” è uno spettacolo di narrazione, fatto di parole, musica e canto, che rimette in discussione il significato di alcune canzoni, perché non tutto è ciò che sembra. Se nel mondo anglosassone degli anni ’70-’80, grazie al manifesto “sesso, droga e rock’n’roll”, certi argomenti potevano essere trattati nella musica alla luce del giorno, nell’Italia bacchettona di quel periodo gli artisti subivano la mannaia della censura, così nascondevano nei versi, anche poetici, temi considerati “scabrosi”.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

About Post Author

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: