Cagliari. Parco giochi inclusivo, una realtà a Terramaini

0 0
Read Time:2 Minute, 16 Second

Ancora poche settimane e il Parco Terramaini diventerà a misura di tutti. Grazie al progetto “Gioco anch’io”, i bambini con diverse abilità potranno giocare tutti insieme nelle nuove altalene, giostre, percorsi e nella macchinina molleggiata che saranno montate fra i cespugli di macchia mediterranea e il laghetto in cui dimorano diverse specie acquatiche e volatili, tra cui una piccola colonia di fenicotteri.

La grande area verde di oltre centomila metri quadrati di Cagliari situata nel territorio della Municipalità di Pirri, si fa quindi più inclusiva, garantendo a tutti il diritto al gioco. Ma anche la partecipazione attiva alla vita della comunità, come quella che ha permesso a “Give Him a Chance”, hanno spiegato Anna Guttuso e Piero Pasotti, “di raccogliere in un anno le donazioni volontarie di numerosi cittadini”, che permetteranno di trovare a Terramaini, spazi sicuri e conviviali, entro il prossimo mese di novembre.

È l’assessore Paolo Frau a dare l’annuncio. “Si tratta della realizzazione di un’area giochi, che integra quella già esistente, nella quale verranno installate attrezzature specificamente pensate per bambini che hanno disabilità, o che sono costretti su una carrozzella”.

“Un fatto di grande civiltà – ha rimarcato il titolare della Cultura e del Verde pubblico parlando a nome dell’intera Amministrazione comunale di Cagliari – conseguito grazie all’impegno dell’associazione “Give Him a Chance” che ha promosso una raccolta di fondi (18mila euro) con cui è stata acquistata la nuova attrezzatura”. Il Comune, da parte sua, “impegnerà 24mila euro per predisporre l’allestimento totale di questa nuova zona su cui sarà realizzata una piattaforma antitrauma”, per una maggiore sicurezza dei bambini in caso di caduta.

 

Nell’area di Cagliari e del suo hinterland esistono numerosi parchi attrezzati con giochi per intrattenere bambini di varie età, in nessuno di questi sono presenti dei giochi utilizzabili da bambini con disabilità.

L’articolo 31 della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza al comma 1 dice: “Gli Stati parti riconoscono al fanciullo il diritto al riposo e al tempo libero, a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età e a partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica”, dove il gioco viene sancito come un diritto per tutti i bambini. Con il gioco i bambini imparano a stare insieme, a relazionarsi ed a rispettare le regole, ad accettare i propri simili con i loro pregi ed i loro difetti; si preparano insomma ad un futuro nel quale dovranno essere parti di una società.

L’associazione Give him a chance onlus, ha promosso l’iniziativa volta a porre fine a questa situazione discriminatoria, attivando una raccolta fondi con l’obiettivo di creare il primo parco inclusivo della Sardegna, che fa di Cagliari una città migliore per tutti.

 

 

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *