Calcio, in mostra a Cagliari i cinque trofei della Nazionale

In occasione del 60^ compleanno della Lega Nazionale Dilettanti, la Figc porta a Cagliari i cinque trofei della nazionale di calcio (1934 Italia 1938 Francia, 1982 Spagna, 2006 Germania e il Trofeo della Coppa Europa, vinta nel 1968 sempre in Italia.).
Quella cagliaritana è la prima tappa a livello regionale della “Tour World Cup FIFA” e le coppe potranno essere viste lunedì 11 novembre, sino alle 20, e martedì 12 novembre, dalle 9 alle 18. Poi si sposterà a Oristano (il 13 novembre), Nuoro (14 novembre), Sassari (14 e 15 novembre) e quindi Olbia (15 novembre).

Un’occasione da non perdere per ripercorrere alcuni dei momenti che hanno segnato la storia dell’Italia calcistica”, hanno rimarcato il sindaco Paolo Truzzu e il presidente del Consiglio comunale Edoardo Tocco. Non soltanto. “Tour World Cup FIFA rappresenta un momento di aggregazione e unità estremamente importante, per lo sport e per la società”.
La mostra celebra infatti anche il legame della città e della Sardegna con la Nazionale, rappresentato al massimo livello dal “suo” Gigi Riva. Altro che fuoriclasse, l’attaccante, campione d’Europa nel 1968, vicecampione del mondo nel 1970 e protagonista indiscusso della vittoria dello scudetto da parte del Cagliari nella stagione 1969-1970. Un vero è proprio mito, ha ricordato Gianni Cadoni, presidente Figc Sardegna, per tutti i sardi che la settimana passata hanno sommerso i social di auguri per il suo settantacinquesimo compleanno.

print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: