Calvisi (Difesa): le parole di Mattarella sottolineano l’importanza del Presidente Emerito Cossiga nella storia del nostro Paese

0 0
Read Time:1 Minute, 37 Second

«Come ha ricordato questa mattina il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, il Presidente Emerito della Repubblica, Francesco Cossiga, è stato un protagonista della vita politica e istituzionale del nostro Paese nell’arco di mezzo secolo. Un uomo e un politico di grande spessore intellettuale ed etico, che ha dedicato la sua vita al servizio delle Istituzioni e del Paese.” – ha dichiarato il Sottosegretario alla Difesa, Giulio Calvisi, al termine della cerimonia di commemorazione del 10° anniversario della scomparsa del Presidente Emerito della Repubblica, Francesco Cossiga, alla quale erano presenti il Capo dello Stato, Mattarella, diverse autorità politiche, civili, militari e religiose.

“Il Presidente della Repubblica, Mattarella, ha ricordato la storia di Cossiga quale uomo di Stato, che riteneva fondamentale il contributo della partecipazione attiva dei cittadini alla costante rigenerazione democratica, necessaria per consolidare i principi della Carta.

Un uomo sempre animato da un ideale radicato di fedeltà alla sua terra, alla Sardegna, all’Italia e all’Europa, che ha operato con straordinaria determinazione e tenacia affinché l’Italia potesse svolgere un ruolo di primo piano all’interno della NATO e delle organizzazioni internazionali.

Come ha sottolineato il Presidente Mattarella, la scelta atlantica e l’alleanza europea furono pilastri nelle convinzioni di Cossiga e del suo impegno politico.

In tutti i ruoli istituzionali che ha ricoperto nel corso della sua vita, ha sempre operato cercando di difendere le sue idee e di perseguire il bene della collettività, contribuendo così a scrivere pagine importanti della storia nazionale.

Il senso dello Stato è la testimonianza più alta e viva del Presidente Emerito Cossiga. Quel senso dello Stato che lo guidò per tutta la vita.

A lui va la nostra gratitudine per la sua profonda e costante dedizione alla vita democratica delle Istituzioni repubblicane.

La figura di Cossiga, il suo spessore culturale e politico costituiscono un esempio per le classi dirigenti di oggi e di domani chiamate a garantire un futuro migliore per il nostro Paese” – ha concluso Calvisi.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

About Post Author

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: