Campionati mondiali di Scacchi, tante le iniziative alla Mem di via Mameli

0 0
Read Time:1 Minute, 38 Second

Scacco al Re. Chissà quante volte si potrà udire questa frase in occasione del campionato mondiale di Scacchi per amatori, in programma a Quartu Sant’Elena dal 21 al 29 aprile. In occasione dell’evento, capace di annoverare 250 amanti della scacchiera provenienti da 62 Paesi, una serie di iniziative collaterali è in programma alla Mem di via Mameli.Per Paolo Frau, l’assessore comunale alla Cultura, “è motivo di grande soddisfazione e di grande importanza per tutto il territorio. Il Comune ha quindi deciso di mettere a disposizione la galleria della MEM per una serie di eventi collaterali gratuiti e per una partita simultanea che vedrà sfidare il giovane campione sardo di sedici anni, Matteo Pitzalis, contro venti avversari”.
Dal 20 al 28 aprile dalle 9,30 alle 13, nei giorni feriali, escluso i festivi, verrà esposta la mostra “Retrospettiva su Bobby Fischer e Boris Spassky”, in ricordo del  famosissimo match del 1972 per la conquista del titolo mondiale di scacchi, fra l’americano Bobby Fischer e il russo Boris Spassky.
ll 24 aprile invece dalle 10 alle 11,30 è prevista una partita simultanea del giovanissimo maestro Matteo Pitzanti, giovane emergente cagliaritano, che sfiderà venti giocatori. La performance avrà luogo presso la Corte della Mediateca. Nella stessa giornata, al primo piano, dalle 11,30 è prevista la proiezione del documentario “All’ombra delle torri”.

Il video inizia con la presentazione di Piero Angela e continua spiegando la forte connessione esistente da sempre fra la cultura e gli scacchi attraverso interviste a personaggi noti della cultura italiana, quali Ennio Morricone, Guido Davico Bonino e Marco Caprettini.
Dal 21 al 28 aprile, nei giorni feriali escluso i festivi, dalle 9,30 alle 13, nello spazio della Corte della MEM, la mattina verrà allestita una scacchiera gigante con i relativi pezzi, dove verranno disputate partite dimostrative assistite da istruttori qualificati F.S.I. (Federazione Scacchistica Italiana). Verranno inoltre messe a disposizione delle scacchiere per il gioco libero presso il ristorante “Sette Vizi”.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

About Post Author

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: