Canapafest 2017. Primo Festival universitario dedicato alla canapa

Cagliari.  UniCa 2.0, in collaborazione con Mezcla Intercultura e Unity Culture Movement, propone la prima edizione di un festival universitario interamente dedicato alla Canapa sotto tutti i punti di vista. L’evento si tiene a Cagliari l’8 e il 9 giugno presso Facoltà di Studi Umanistici in località Sa Duchessa, saranno due giorni di musica, approfondimento scientifico e culturale, dibattiti, dibattiti e spazi espositivi.

Il programma:

Conferenza: “CANNABINOIDI: USI TERAPEUTICI”
Giovedi 8 giugno ore 16:00

Interverranno:
– prof Marco Bertolotto, presidente dell’associazione Medical Cannabis e Direttore del Centro di Terapia del Dolore e Cure Palliative della Asl di Savona, uno dei primi centri ad aver iniziato la sperimentazione dei trattamenti a base di cannabis;
– dott Gian Carlo Coghe, ricercatore dell’Università di Cagliari del Dipartimento di Scienze Mediche e Sanità Pubblica, che parlerà delle terapie antispastiche a base di cannabis sui pazienti affetti da sclerosi multipla.
– prof Pierluigi Caboni, del dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente dell’università di Cagliari che illustrerà gli utilizzi della cannabis nel campo dell’alimentazione.

Conferenza: “LA CANAPA NEI PROCESSI PRODUTTIVI”
Venerdi 9 giugno ore 11:00

Interverranno:
– l’architetto Alessandro Mereu che parlerà di architetture vegetali in Canapa e degli utilizzi nella Bioedilizia;
– il dottor Gianluca Carboni (AGRIS) responsabile scientifico del progetto CANOPOES che invece illustrerà gli utilizzi della canapa nel campo della bonifica ambientale e sulle sue opportunità economiche.
– Roberto Piseddu, Hemp Factory
– Luigi Sionis, Kanèpa

Conferenza: “CANNABIS LEGALE”
Venerdi 9 giugno ore 16:00

Modera Simone Lupo Bagnacani – RAI
Interverranno:
– onorevole senatore Roberto Cotti del MoVimento 5 Stelle, membro dell’Interguppo parlamentare Cannabis Legale, che illustrerà le ragioni di questa proposta di legge,
– dott Raffaele Pilloni, penalista che darà il suo contributo relativamente ai reati connessi al consumo mettendo in luce le attuali politiche,
– On. Paolo Zedda, consigliere regionale di Art.1,
– On. Roberto Deriu, consigliere regionale del Partito Democratico
– On. Francesco Agus, consigliere regionale dei Progressisti Sardi, aggiorneranno i partecipanti sul dibattito nelle istituzioni della nostra isola su questo tema.

Espositori:
Venerdi 9 giugno dalle ore 18:00

Nella seconda giornata dalle ore 18 ci saranno diversi banchetti che metteranno in esposizione tutta la varietà di prodotti derivati dalla canapa attualmente a disposizione in Sardegna.
Esporranno i loro prodotti Hemp Factory, Yerba Santa, Associazione Terre Colte, Il Grutto di San Gavino, Kanèpa, Shardanapa, Giambattista Aledda, Francesco Melis.

Musica:
Venerdi 9 giugno dalle ore 20:00

Musica live con gruppi universitari: ToVaranasi, The Zabu e Dancæstral; gran finale con SISTA NAMELY, BUJUMANNU e Anthony Screwface e aftershow con IslaSound Sardinia.

Ingresso gratuito
print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: