Anche la meravigliosa Isola di Carloforte è pronta ad abbracciare la straordinaria storia di Francesca Sanna Sulis. E lo fa ospitando il prossimo 3 agosto (ore 20:30), all’Exmè di via XX Settembre, Ada Lai, autrice del romanzo che sta rendendo ancora più celebre l’appassionante vita di Donna Francesca.

Un appuntamento all’insegna della cultura e dell’amore per la lettura, grazie al quale la scrittrice spiegherà agli spettatori attraverso il suo romanzo, edito da Palabanda Edizioni, le opere compiute da Francesca Sanna Sulis nel corso della sua lunga vita. Conduce la serata Maria Simeone, letture affidate alla voce di Lilli Raccis.

Un evento al quale anche il Comune di Carloforte ha voluto dare il suo contributo dando il suo patrocinio, e che vedrà tra l’altro la partecipazione dell’Assessore alla Cultura Aureliana Curcio.

Un altro grande omaggio che viene fatto a Francesca Sanna Sulis, testimonianza di eccellenza e di talento. Una figura complessa, da scoprire e rivalutare anche alla luce del suo impegno in favore dei diritti delle donne. Una nobildonna vissuta nel Settecento in Sardegna. Nata a Muravera nel 1716, morì a Quartucciu nel 1810, e fu un’importante imprenditrice della seta, benefattrice, abile comunicatrice e stilista famosa in tutta Europa. Alla sua morte lasciò tutti i suoi beni ai poveri con un Pio Legato.

print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *