Centro Servizi Culturali di Oristano, presentazione del libro di Paolo Pili, Memorie di un sardo fascista

0 0
Read Time:1 Minute, 43 Second

Venerdì 20 gennaio 2023 con inizio alle ore 17,30, nella Sala Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano, ci sarà presentazione del libro Paolo Pili, Memorie di un sardo fascista, a a cura e con un saggio biografico di Mario Cubeddu.

Interverranno:

Salvatore Cubeddu: Sardismo e fascismo;

Giorgio Pellegrini: I Quattro Mori e l’idrovolante. Radici e ansia di modernità;

Maria Antonietta Motzo: La Scuola d’Arte Applicata di Oristano;

Mario Cubeddu: Le “Memorie” di Paolo Pili.

L’incontro sarà condotto da Guido Tendas, l’evento è stato realizzato in collaborazione con la Libreria Mondadori di Oristano
Paolo Pili (1891-1985) contribuì alla organizzazione del Movimento dei Combattenti nell’Oristanese e fu il secondo Direttore del Partito sardo d’Azione nel 1922. Aderì alla proposta di Lussu e della maggioranza del PSdA di collaborare con il fascismo per realizzare il programma sardista di riscatto dei contadini  e dei pastori. Diventato segretario del PNF nella Provincia di Cagliari (in carica da maggio 1923 a novembre 1927), ottenne importanti risultati nell’organizzazione politica ed economica della gente di campagna che attirarono anche l’attenzione di Antonio Gramsci. Il prestigio acquisito lo rese sospetto e inviso al fascismo diventato regime che pose fine alla sua azione dirigente. Provò a riprendere un’attività politica dopo la caduta del fascismo, ma fu arrestato e condannato al confino per l’azione svolta negli anni Venti. Privato della possibilità di svolgere attività politica, non per questo cessò di operare per migliorare le condizioni dell’agricoltura con la creazione di Cooperative agricole, di Cantine e di Oleifici Sociali.

Mario Cubeddu ha insegnato Materie Letterarie e Latino a Cagliari e ad Oristano. Si è occupato degli aspetti della vicenda sardofascista che hanno coinvolto la comunità di Seneghe e il circondario di Oristano, raccogliendo i risultati dei suoi studi nel volume Lontano dall’Italia. Storie di nazionalizzazione della Sardegna 1919-1927. Dal 2005 al 1017 è stato responsabile organizzativo del festival di poesia Cabudanne de sos poetas di Seneghe. Nel 2021 ha pubblicato con l’editore Vydia Areputzu/Asfodelo ,un volume di poesie in sardo.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

About Post Author

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: