C’era una volta l’avvocato di famiglia …oggi è diventato il Business Lawyer ….

0 0
Read Time:2 Minute, 45 Second

Si, l’Avvocato di famiglia era come il medico, gestiva tutto, dai piccoli ai grandi problemi legali della famiglia, esperto, fidato e un po’ “tuttologo”….. ma tutto è cambiato, perché il mondo è cambiato negli ultimi dieci anni.

I nuovi mestieri e il web hanno trasformato l’industria e il mondo dei servizi e i loro processi: laddove prima si lavorava in 10 persone, ora una sola gestisce quel lavoro di giorni in pochi minuti. La globalità é la nuova realtà . Nell’impresa tutto si è trasformato. Grandi e piccole realtà hanno chiuso i battenti, in un attimo sono sufficienti poche persone per amministrare enormi fatturati di aziende che svolgono attività solo poco tempo fa inimmaginabili.

La globalità, che è il nuovo mercato, necessità di una figura nuova con competenze più lungimiranti.

Qui nasce la figura dell’avvocato d’affari, il Business Lawyer. Sia le aziende di grandi e medie dimensioni, sia le nuove realtà chiamate start up. Le start up sono la naturale conseguenza di realtà imprenditoriali che realizzano nuovi prodotti o sevizi , fruibili su mercati Internazionali e altamente scalabili.  Perché sono nate ? Principalmente per riavviare nuovi business più dinamici dove pochi operatori attraverso una struttura apparentemente ridotta ma attrezzati di nuove tecnologie,  producono ciò che è utile alle nuove esigenze dei mercati. Partendo da zero. L’altro motivo della nascita delle start up é la fine delle grandi obsolete aziende del ‘900. Glorie degli anni 60,70,80,90 ….. ma mancanza di lungimiranza di imprenditori che non hanno percepito che il mercato era in fase di cambiamento le hanno fatte sparire. Non hanno saputo percepire le nuove esigenze e i rapidi consumi dettati delle velocità delle ultime generazioni.

Chi oggi oltre l’imprenditore che produce e vende su nuovi mercati e con modalità del tutto nuove, dove il digitale è sempre più penetrante, può indicare come muoversi in sicurezza su mercati dove contratti e discipline commerciali sono cambiati radicalmente?

Un avvocato …. non uno qualsiasi, ma uno con competenze su come gestire nuovi contratti su nuovi mestieri Questi è l’Avvocato d’Affari, conosciuto internazionalmente come Business Lawyer . I settori più disparati dell’ impresa sono di fatto impossibili da conoscere nelle discipline che regolamentano  la contrattualistica nazionale e internazionale per un avvocato, anche se preparato ed esperto. Per fare impresa oggi, per gestire strategie anche su start up con fatturati di tutto rispetto che operano su mercati di ampio raggio occorre un legale che possa indicare come non incorrere in problematiche alle quali l’imprenditore non può più dire “non lo sapevo “.

La Vostra impresa ha necessità oggi di nuovi fornitori , prodotti o servizi che il mercato richiede.

Occorre essere  affiancati da una  figura chiave nel Vostro staff, l’avvocato d’affari appunto, a prescindere dalle dimensioni della Vostra impresa.

Il Vostro avvocato d’affari deve essere un partner che fa crescere il Vostro business non che lo rallenta con la burocrazia, un “ Consigliere “come si diceva negli anni passati.

Questo è il Business Lawyer , questa è una delle figure cardine della nuova impresa che affronta con l’imprenditore i nuovi mercati.

Le grandi imprese possono avvalersi della collaborazione di un bravo Business Lawyer e questo può risultare addirittura uno strumento di marketing contro la concorrenza.

Da una riflessione a cura dell’Avv. Francesca Pavesi, Milano – Londra (www.francescapavesi.com)

print

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *