Compendio garibaldino di Caprera, completati i restauri sui cimeli

Interventi di restauro nel Compendio Garibaldino di Caprera: un operazione di recupero della memoria con un certosino lavoro di manutenzione che è stato effettuato dal 2012 ad oggi, in collaborazione con la Soprintendenza A.B.A.P. per le provincie di Sassari e Nuoro.

Nella splendida cornice della Casa Museo di Giuseppe Garibaldi a Caprera, giovedì 13 giugno 2019, alle 18.00, presso la Sala Didattica, le restauratrici della ditta Recro, Cristiana De Lisio e Alessia Felici, illustreranno gli interventi effettuati negli ultimi anni sui preziosi cimeli conservati al Compendio Garibaldino di Caprera con una presentazione dal titolo “Il recupero della memoria. Illustrazione degli interventi di manutenzione e restauro al Compendio Garibaldino di Caprera”.

Attraverso filmati e proiezioni, verranno presentati al pubblico i lavori eseguiti nel corso degli ultimi sette anni: in particolare, l’attenzione verrà focalizzata sul restauro delle tombe del piccolo cimitero, sui capi di vestiario, gli strumenti agricoli, le medicine e gli oggetti di uso quotidiano; e poi ancora verrà approfondita l’opera di recupero effettuata sulla bandiera dei Reparti di assalto, del copri-bocca del camino della camera di morte e della bandiera della Guardia Nacional de Caballo.

Alberto Porcu Zanda

print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: