Consegnati i Green Pride dell’innovazione per il turismo sostenibile

0 0
Read Time:3 Minute, 9 Second

Roma. Si è tenuto ieri, 27 settembre 2017,  nella Sala degli Atti Parlamentari della Biblioteca del Senato “G. Spadolini”, il terzo evento del Green Pride, dedicato all’innovazione per il turismo sostenibile, e promosso per celebrare la 38ª Giornata Mondiale del Turismo (World Tourism Day che nel 2017 è dedicato al “Turismo sostenibile: uno strumento per lo sviluppo”), in occasione dell’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo, proclamato dall’ONU per il 2017.

L’evento, promosso dal Presidente della Fondazione UniVerde e già Ministro, Alfonso Pecoraro Scanio e dalla Sen. Loredana De Petris, Presidente del Gruppo Misto al Senato, con il patrocinio del MiBACT (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo), è stato inserito tra le iniziative ufficiali del World Tourism Day.

Tra i relatori presenti, oltre i promotori: Francesco Tapinassi (Dirigente Generale Turismo del MiBACT); Francesco Boccia (Presidente Commissione Bilancio della Camera), Pinuccia Montanari (Assessore alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale) e la moderatrice Stefania Marignetti, giornalista di Adnkronos.

«Propongo al Governo di introdurre una sorta di “Ecobonus turisticoche preveda un sistema di incentivi economici e normativi per favorire una vera riforma green del settore – dichiara Alfonso Pecoraro Scanio, docente in turismo sostenibile alle Università di Milano–Bicocca e Roma–Tor Vergata – . Occorre incoraggiare l’applicazione delle nuove tecnologie verdi, investire sull’innovazione e sull’efficienza energetica per superare la nostra offerta turistica ormai obsoleta se paragonata agli altissimi standard di sostenibilità raggiunti in molti altri Paesi».

Durante il suo intervento Loredana De Petris ha sostenuto: «Lavorerò affinché anche dal nostro Parlamento sia recepito il messaggio dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite di investire sul turismo come strategia per incrementare le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile (sociale, economico e ambientale) e per stimolare leggi che favoriscano il turismo sostenibile».

In occasione dell’incontro sono stati conferiti tre “Green Pride dell’Innovazione” a realtà italiane che hanno illustrato best practice innovative e che se applicate al turismo consentirebbero un forte contenimento della spesa pubblica e quindi risorse disponibili da reinvestire sull’inestimabile patrimonio artistico, ambientale ed enogastronomico che attraggono, ogni anno, milioni di turisti in Italia.

Clhub, incubatore di imprese e start up innovative. Ha ritirato il Green Pride Giovanni Sanna (Executive Chairman Clhub) con la seguente motivazione: per il supporto costante nella creazione di posti di lavoro tra i giovani, in imprese innovative che tutelano l’ambiente e utilizzano la sostenibilità come strategia di successo.

Primis, azienda che opera nel campo della robotica, dalla domotica ai droni. Hanno ritirato il Green Pride Pietro Gorgazzini e Alan Torrisi (Fondatore e co-fondatore Primis) con la seguente motivazione: per l’applicazione di tecnologie robotiche (Apr) alla salvaguardia dell’ambiente e al turismo sostenibile.

Genera Group Holding, attiva nel settore dell’efficienza energetica e delle fonti alternative. Ha ritirato il Green Pride Filippo Ghirelli (Fondatore Genera Group Holding) con la seguente motivazione: per l’impegno nel settore dell’efficienza energetica anche finalizzata al turismo sostenibile.

Inoltre, a testimoniare l’impegno a favore della sostenibilità nell’ospitalità, sono intervenuti: Samuele Primiceri (Engineering & Environment Manager di NH Hotel Group Italia) e Francesco Lurago (Marketing Director Valtur) e, infine, Manuél Gruni (Fondatore di Travelgram).

 

Green Pride

Il Green Pride è una campagna promossa dalla Fondazione UniVerde con l’intento di valorizzare e conferire un riconoscimento alle best practice di Green Economy ovvero alle Istituzioni e agli Enti locali virtuosi, alle imprese, alle associazioni ma anche ai singoli individui impegnati nella riconversione ecologica della società e dell’economia. Vuole far conoscere e sostenere le realtà che stanno dando un contributo concreto per uscire dalla crisi del “vecchio” modello economico, basato sui combustibili fossili, creando nuova occupazione (green jobs) e una migliore qualità della vita in armonia con l’ambiente, basato sull’economia circolare, sull’innovazione e sulla trasformazione delle città in Smart Cities.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *