Consiglio regionale su province e Città metropolitane. Comandini (Pd): “Dignità politica per i 55 comuni ex Provincia del Sud”

0 0
Read Time:1 Minute, 46 Second

“Dobbiamo svestire i panni di amministratori per indossare quelli del legislatore”. Forte del suo trascorso da amministratore locale, il consigliere Piero Comandini cita l’ex presidente di Regione Pietrino Soddu per introdurre il suo intervento giovedì scorso in Aula consiliare in merito alla riforma degli Enti locali.
“Nel dire che la Città Metropolitana è soltanto una estensione territoriale, secondo me, non si si tiene bene presente la sua storia e quella di altre. Il dibattito è lungo da 26/27 anni e già da allora a Cagliari fu data la possibilità di divenire Città Metropolitana. La discussione, con tante ore e scaffali riempiti di studi, non portò a nessuna decisione finale”.
Il consigliere dem aggiunge che “in seguito alla Legge Del Rio, in un contesto ben specifico, ci fu la costituzione della Città Metropolitana di Cagliari. Il volano di quella scelta furono i finanziamenti europei che rischiavano di essere persi. Si accelerò per arrivare a una conclusione che lasciò molti scontenti aldilà della residenza anagrafica: la Provincia del Sud Sardegna”.
Per il consigliere “si tratta di una istituzione che metteva insieme tutto al contrario di tutto. Territori che non avevano niente in comune, nemmeno la Pro Loco. Ha funzionato non bene per tanti limiti. Oggi, vengono costituite le province del Sulcis Iglesiente e del Medio Campidano per cui la Provincia del Sud è la ciambella che rimane. Come chiamarla? Non è una Provincia. Forse è un Unione dei Comuni con tutti i limiti istituzionali . Per me è la Provincia degli sfigati che non hanno cittadinanza politica.”
“Da cagliaritano – prosegue il Dem – voglio dare una identità politica a loro. Dobbiamo allargare lo sguardo oltre Castello. Noi siamo l’unica Città metropolitana d’Europa in cui il territorio non coincide con l’ex Provincia. Siamo i più bravi, i più furbi o non abbiamo capito le cose? Oggi abbiamo la possibilità di rimediare agli errori del passato”
Comandini, al termine del suo accorato intervento, afferma: “Spopolamento? Come possiamo bloccarlo se tutta l’attività politica è concentrata su Cagliari e Sassari.? Dobbiamo fare sentire quei comuni parte integrante di una città metropolitana che non guarda solo ai confini di Castello”.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *